Il Consiglio comunale di Zone è il più giovane di tutta la provincia di Brescia

Il dato si spiega con una precisa scelta dell'Amministrazione comunale. L'età media è 35 anni a fronte di una media provinciale di 48
Marco Antonio Zatti, sindaco di Zone - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Marco Antonio Zatti, sindaco di Zone - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Zone è un piccolo paese del Sebino che conta poco più di mille abitanti in cui la presenza di giovani, come dimostrano i dati degli ultimi vent’anni, è decisamente calata. Ma per quanto concerne la politica locale, il dato è sorprendente. Infatti, il Consiglio comunale di Zone (dato del 2022) è quello che ha l’età media (35 anni) più bassa di tutta la provincia di Brescia, nonostante dal 2012 al 2022 la media provinciale sia aumentata, passando da 46 a 48 anni.

Un dato che non è casuale, ma risponde a una precisa logica politica, voluta fortemente dall’attuale primo cittadino, Marco Antonio Zatti, che guida l’Amministrazione comunale dal 2009. Questo per lui e la sua squadra è il terzo mandato. «È una scelta che io e la mia squadra, ormai 14 anni fa, abbiamo fatto per il bene della comunità - spiega il sindaco, che nel 2009 aveva 34 anni -. L’idea è sempre stata quella di lasciare spazio a giovani che avessero voglia di cambiare in meglio le cose, che agissero con passione e coraggio. E i risultati credo ci abbiano dato ragione».

Ma Zone era il comune della provincia di Brescia con l’età media (la stessa, 35 anni) più bassa anche nel 2012. Ma se lo zoccolo duro della squadra è rimasto praticamente lo stesso, come è possibile? «Perché in questi anni - conclude il primo cittadino Zatti - abbiamo sempre lasciato le porte aperte, non ci siamo chiusi. E al nostro gruppo si sono aggiunti altri giovani. Quel ricambio generazionale fondamentale per amministrare nel migliore dei modi: i giovani così possono lavorare al fianco di persone che hanno maturato una certa esperienza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia