Il "buono" di Brescia all'abbazia di Rodengo

Da venerdì a domenica la prima edizione della fiera «Made in Provincia di Brescia» con 100 espositori di prodotti d’eccellenza
AA

Sarà soprattutto una festa dell’agroalimentare bresciano, la prima edizione di «Made in Provincia di Brescia» che si terrà, ad ingresso libero, da venerdì 31 fino alla serata di domenica 2 giugno nell’abbazia di Rodengo Saiano. La rassegna, voluta dalla Provincia di Brescia, presenterà le eccellenze soprattutto agro-alimentari, ma non solo, del territorio bresciano.

L’evento, con oltre 100 espositori, sarà una festa del territorio bresciano, che è ricco di prodotti e attività importanti, che meritano d’essere meglio conosciuti».

La manifestazione avrà momenti di spettacolo e di cultura, ma la parte del leone la farà l’agroalimentare, con decine di stand che offriranno degustazioni di vari prodotti d’eccellenza. Altri aspetti di «Made in Provincia di Brescia» sono stati sottolineati dagli assessori provinciali Tomasoni e Razzi, che hanno parlato di un «grande evento ospitato in una location prestigiosa». I visitatori potranno usufruire del parcheggio esterno dell’abbazia e visitare gratuitamente sia l’edificio religioso, sia la rassegna. Tra gli stand ci saranno le «Denominazioni comunali» bresciane, che attendono solo d’essere assaggiate.

 

La rassegna aprirà i battenti venerdì alle 18; alle 19 sarà offerto un aperitivo in musica a base di bollicine di Franciacorta e pizza bresciana. L’inaugurazione si terrà sabato alle 16, alla presenza delle autorità e di delegazioni estere. Alle 17 degustazioni di violino di capra, slinzega e salumi vari abbinati a vini bresciani Doc. Alle 18 di sabato appuntamento musicale con gli ottoni della Brescia Orchestra.

Alle 18.30 «L’oro delle Valli bresciane»: nella sala del Romanino degustazioni di formaggi di montagna in abbinamento ai vini del Garda e della Valtenesi.

Domenica la rassegna sarà aperta dalle 11 alle 22.30. Alle 15 i visitatori potranno assaggiare vari tipi di miele in accostamento ai vini dei Colli dei Longobardi. Alle 16.30, gli assaggi guidati riguarderanno gli oli extravergine bresciani e alle 18, sempre nella sala del Romanino, saranno al centro dell’attenzione i formaggi caprini. Una presenza importante è quella della «Accademia Bresciana arti e mestieri della buona tavola», che gestirà l’area ristorativa e le degustazioni. Per la cena di sabato e per il pranzo e la cena di domenica nell'area ristoro sarà disponibile il «menù bio del territorio».

Per i tre giorni della manifestazione funzionerà un servizio navetta gratuito che, grazie ad un bus elettrico di Eco Mob, farà la spola tra l’abbazia e l’Outlet Franciacorta.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia