Guida da dieci anni ma non ha mai preso la patente: sanzionato

L'uomo di 48 anni è stato fermato a Capriolo: auto sottoposta a sequestro
Una vecchia patente cartacea - © www.giornaledibrescia.it
Una vecchia patente cartacea - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato fermato durante un controllo stradale e gli agenti della Polizia locale di Capriolo lo hanno trovato senza patente alla guida della sua auto: non perché l’uomo, un senegalese da dieci anni regolarmente in Italia, avesse dimenticato a casa il documento. No, semplicemente non ha mai conseguito la patente.

Lo straniero, 48enne residente in un paese della zona, aveva comprato il veicolo per andare al lavoro e da anni circolava come se niente fosse per le strade della Franciacorta. L’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi, mente l’uomo dovrà pagare una sanzione di oltre 5mila euro. Previsto lo sconto di circa 1.500 euro se la multa dovesse essere pagata entro cinque giorni. Il 48enne è stato fermato ieri pomeriggio dagli agenti, dopo che la sua auto era stato individuata dal sistema di lettura targhe mentre transitava per Capriolo.

L’ennesimo risultato ottenuto dagli agenti agli ordini del comandante Mauro Foglia, che da tempo, al di là dei mirati controlli tradizionali volti a garantire la sicurezza degli utenti della strada, possono contare sul sistema di videosorveglianza. Un sistema che potrebbe crescere, visto che l’Amministrazione e il comando di Polizia locale sono al lavoro per individuare eventuali bandi che permettano di implementarlo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia