«Franciacorta in bianco»: il programma della due giorni

Sabato il convegno a Villa Fassati Barba, domenica le visite alla nobile dimora. Saltano le degustazioni causa Covid
Villa Fassati Barba, nuova tappa del tour di «Franciacorta in bianco» - © www.giornaledibrescia.it
Villa Fassati Barba, nuova tappa del tour di «Franciacorta in bianco» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un «sì» al convegno e un «no» alle degustazioni (in via precauzionale) per la tappa passiranese di «Franciacorta in bianco». Il Covid non ferma ma modifica la rassegna lattiero-casearia in versione itinerante che Villa Fassati Barba ospiterà sabato e domenica. Se da un lato, come detto, è stato necessario sospendere le consuete degustazioni a causa della delicata situazione sanitaria, dall’altro è stata invece confermata la parte del programma relativa ai convegni, un appuntamento importante per riflettere sulle peculiarità del territorio e sulle possibilità di sviluppo in chiave turistica. 

Il programma

La due giorni si aprirà sabato alle 16 con una tavola rotonda del ciclo «Convivium Visioni di Franciacorta», dedicata a «Brescia e Franciacorta, un legame scritto nella storia». L’evento potrà contare sulla partecipazione degli amministratori del territorio e su un parterre di ospiti di primo piano: dall’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi ai consiglieri regionali Claudia Carzeri e Gian Antonio Girelli, dal vicepresidente della Provincia Guido Galperti al sindaco di Brescia Emilio Del Bono, passando per il padrone di casa Francesco Pasini Inverardi (sindaco di Passirano e presidente di Terra della Franciacorta) e il presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini. Per accedere è necessario il Super Green Pass. Prenotazione obbligatoria a franciacortainbianco@virgilio.it o al 3662169807.

«Accanto al convegno - spiegano gli organizzatori -, Franciacorta in bianco terrà fede alla sua anima di rassegna dove il cibo diventa cultura. Ecco perché in questa occasione, pur essendo momentaneamente sospesa la degustazione, sarà possibile vivere il rapporto con il territorio scoprendo le bellezze di Villa Fassati Barba, già Fenaroli Avogadro».

La visita domenica sarà in due diverse fasce orarie: 14.30 e 16. Per accedere è necessario il Super Green Pass, la prenotazione è obbligatoria a info@iseoguide.it o al 347.0561773. «Franciacorta in Bianco in tour» farà poi tappa a Rovato il 20 febbraio nel Salone del pianoforte in municipio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti