Covid, vaccini agli over 60 in 8 comuni bresciani

Si parte venerdì - ha detto il super commissario Bertolaso -: due i centri vaccinali individuati, Chiari e Iseo
VACCINI SUBITO PER 24MILA
AA

«Tra domani e dopodomani vaccineremo 24mila persone nei territori tra Bergamo e Brescia». Lo ha detto Guido Bertolaso, responsabile della campagna anti Covid in Lombardia, oggi nel corso di una conferenza stampa. «Abbiamo iniziato a creare questa fascia di contenimento» nel Bresciano e nel Bergamasco, continua Bertolaso, «iniziamo con gli abitanti dei comuni tra Brescia e Bergamo, nella fascia tra i 60 e gli 80 anni, per poi allargarci gradualmente».

Per il Bresciano si inizia venerdì con 8 comuni al confine con la Bergamasca: si tratta di Iseo, Paratico, Capriolo, Palazzolo, Pontoglio, Urago d’Oglio, Rudiano e Roccafranca.

Oltre agli over 80, dunque, per i quali è già in corso la campagna vaccinale, in questi comuni verrà offerta prioritariamente la vaccinazione anti-Covid anche ai cittadini di età compresa tra i 60 (nati nel 1961) e 79 anni. Stiamo parlando di 13.700 residenti, a cui si aggiungono 4.100 over 80.

Due i centri vaccinali individuati: uno a Chiari, l’altro a Iseo, che potranno eseguire più di duemila somministrazioni al giorno.

La gestione farà capo all’Asst della Franciacorta, competente sul territorio. 

Nelle prossime ore sarà comunicata la modalità di adesione alla campagna vaccinale per la fascia 60-79 anni, mentre per gli over 80 è attivo il portale vaccinazionicovid.servizirl.it.

«Probabilmente, per fare in modo di avere le dosi necessarie a vaccinare gli over 60 nei comuni al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo, dovremo rallentare la somministrazione della cosiddetta fase 1 bis (ossia rete sanitaria extra-ospedaliera, rete territoriale, sistema, rimanenti ulteriori professioni sanitarie, ndr), dove tutto sommato ci sono categorie che non sono le più a rischio. Chiaro è che la coperta è corta, anzi è un fazzoletto e ci dobbiamo muovere su quelle che sono le priorità». Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, per il Piano Vaccini.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia