Con l'estate sul Sebino ecco la motovedetta ibrida dell'Arma

Sul fronte sicurezza e prevenzione il ritorno di un mezzo atteso. La nuova imbarcazione è dotata anche di motore diesel e propulsore elettrico.
La nuova motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
La nuova motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ha già iniziato a pattugliare le acque del Sebino la nuova motovedetta dell’Arma dei Carabinieri in forza alla Compagnia di Chiari. Il battello - che a quanto riferisce una nota dell'Arma appartiene alla classe N202 -, è dotato di «avanzate strumentazioni per la navigazione e la sorveglianza» del lago.

L’imbarcazione inoltre rappresenta anche il primo esemplare sino ad ora assegnato dotato di un sistema a propulsione ibrida costituito da un motore diesel abbinato ad uno elettrico, che consente la navigazione per oltre un'ora ad una velocità media di 4 nodi, una soluzione ecologica che ben si adatta all'impiego in siti naturalistici protetti.

Un presidio che arriva in avvio della stagione estiva in cui particolarmente preziosa può essere la presenza di mezzi nautici di soccorso sui laghi bresciani, tema che anche per altre realtà operative è meritevole di particolare attenzione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia