Con 850mila euro è arrivato sul lago d'Iseo il terzo battello spazzino

Grazie a un bando di Regione Lombardia è stato comprato anche un Truxor, un altro battello adatto allo sfalcio delle piante
Il nuovo battello spazzino in servizio sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo battello spazzino in servizio sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
AA

Il lago d’Iseo ha un nuovo battello spazzino, il terzo della sua flotta, grazie al finanziamento di Regione Lombardia tramite un bando a cui ha partecipato la Provincia di Brescia. Il varo del mezzo è stato il 29 giugno al termine del suo trasporto al porto industriale di Iseo, dove stazionerà.

«Il battello ha un valore di 850mila euro ed è stato acquistato grazie ad un bando che Regione Lombardia aveva aperto nel 2021 per il settore ambientale.

La Provincia di Brescia aveva ottenuto un finanziamento di un milione e 350mila euro, con cui è stato comprato anche un Truxor, un altro battello adatto allo sfalcio delle piante acquatiche. Grazie ad uno specifico accordo, la Provincia ha messo a disposizione entrambi i mezzi ad Autorità di Bacino. Nell’accordo sono previste anche le manutenzioni ordinarie all’intero parco dei mezzi già in uso da Manutenzione e promozione laghi» ha spiegato Alessio Rinaldi, presidente di Autorità di bacino dei laghi Iseo, Endine e Moro.

«Ora i battelli spazzini sono tre, uno verrà posizionato nell’area dell’alto lago d’Iseo a Costa Volpino, uno a sud ed il terzo verrà ormeggiato a Iseo, nei nostri spazi di proprietà - ha continuato Rinaldi -. Considerando che un mezzo di tale portata impiega circa quattro ore per completare la tratta Sarnico - Costa Volpino, potremo garantire una maggiore tempestività negli interventi sul recupero di materiale flottante sullo specchio d’acqua, oltre ad un’ottimizzazione delle tempistiche di intervento, in tutta sicurezza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia