Cinema, teatro e musica: al via con gli eventi estivi di Rodengo Saiano

Il primo appuntamento si terrà il 14 agosto al Castello di Brescia con la presentazione del cortometraggio «Il nostro nome è Anna»
Un ricco programma di eventi estivi legati a cinema, teatro e musica - © www.giornaledibrescia.it
Un ricco programma di eventi estivi legati a cinema, teatro e musica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Eventi legati a cinema, teatro, musica, e le tante manifestazioni dell’associazione Alberodonte, da sempre contenitore culturale molto vivace. A Monticelli Brusati proseguirà, ad agosto, il ricco programma di eventi estivi. Il primo appuntamento sarà «in rete» e in trasferta, visto che si terrà a Brescia.

Presentazione del cortometraggio

Il 14 agosto alle 21, al Castello, si terrà la presentazione del cortometraggio «Il nostro nome è Anna», prodotto da Studio Emme di Sergio e Sara Martinelli ed Helix Pictures di Ottavio Mura (da un’idea di Federica Pannocchia, presidente dell’associazione Un ponte per Anne Frank, scritto da Cristiana Bertolotti, Mattia Mura e Federica Pannocchia, e per la regia di Mattia Mura Vannuzzi). Questa serata-dibattito sarà possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Rodengo Saiano, Castegnato, Passirano e molti altri da tutta la Franciacorta, senza dimenticare il contributo dell’associazione Palco Giovani di Brescia, di We Love Castello di Brescia, di Associazione Zeleste di Brescia, di Kaki Tree Project di Brescia e dell'Associazione Sol.e. di Passirano.

Spettacolo teatrale

Il 28 si tornerà a Rodengo, con il Parco del Frantoio che ospiterà il «Carrozzone degli artisti», divertimento per adulti e piccini, con la realizzazione di uno spettacolo di teatro integrato messo in scena da attori con e senza disabilità. La giornata avrà inizio alle 18 con un laboratorio di teatro per i bambini del paese, che diventeranno parte attiva dello spettacolo serale. Alle 21 spettacolo conclusivo della giornata.

Musica

Altra collaborazione di rete (in particolare con il Comune di Ome) per «Etnotracce, Musiche dal Mondo», la rassegna musicale jazz etnica che proporrà un concerto il 30 agosto alle 20.30 presso il Santuario della Cerezzata di Ome. Accanto a questi eventi, ci sarà il solito fermento nella Cascina Alberodonte di via Ponte Cingoli, con gite fuori porta (trasferta alla Biennale d’arte di Venezia domenica 11 settembre e il 22 agosto gita in montagna per i «Suoni delle Dolomiti», con i Radiodervish che omaggeranno Franco Battiato) e concerti. «Per tutta estate avremo una serie di "concerti dal mondo", come quello del gruppo bluegrass Yonder Boys il 30 luglio - spiega Arianna Montini, direttrice creativa dell’associazione Alberodonte. Live che proseguiranno per tutto agosto, con la sola pausa del fine settimana di Ferragosto». Info: www.comune.rodengo-saiano.bs.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia