«Autunno in Torbiera»: undici visite guidate alla scoperta della riserva

Le prossime visite danno spazio agli elementi ecologici (flora, uccelli, geologia e fauna) e sono in programma il 16 e il 17 settembre
Una veduta delle Torbiere - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta delle Torbiere - © www.giornaledibrescia.it
AA

È forse il periodo più indicato per le visite, dal momento che non è in corso la nidificazione degli uccelli, l’accesso è libero ovunque e ci sono i colori dei foliage, perciò l’ente Riserva Naturale Torbiere del Sebino ha organizzato undici visite guidate alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e culturali dell’area protetta. I primi tre appuntamenti di «Autunno in Torbiera» (il 3, il 9 e il 10 settembre) si sono già tenuti, ma ci sono altre otto occasioni per andare alla scoperta della Riserva.

Le prossime visite danno spazio agli elementi ecologici (flora, uccelli, geologia e fauna) il 16, il 17, il 23, il 24 ed il 30 settembre. L’1 ottobre sarà dedicato ai più piccoli con una caccia al tesoro; a seguire, l’8 ottobre, la visita sarà accompagnata dal direttore dell’ente, Nicola Della Torre, per fare una riflessione sulle azioni di conservazione all’interno delle aree protette.

«Iniziative come queste sono delle ottime possibilità per far riflettere e per aumentare la consapevolezza riguardante la conservazione ambientale e l’importanza della natura per uno sviluppo sostenibile», dichiara il presidente Gianbattista Bosio. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito web dell’Ente Riserva, dove è possibile effettuare la prenotazione.

Ad accompagnare l’iniziativa c’è anche l’apertura del Centro Visitatori tutti i fine settimana di settembre ed ottobre. Attualmente il Centro ospita la mostra fotografica «Fascino delle Torbiere» di Angelo Danesi, organizzata in collaborazione con il Gruppo Iseo Immagine. È inoltre possibile noleggiare gratuitamente i binocoli, prenotare le visite guidate, vedere i video documentari sulla Riserva e trovare consigli per una fruizione più consapevole della natura.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia