Al via la prima vendemmia durante l'epidemia di coronavirus

Inizierà questa mattina in Franciacorta con la raccolta del primo grappolo d'uva Chardonnay a Coccaglio
AL VIA LA VENDEMMIA NELL'ERA COVID
AA

Parte lunedì 10 agosto la vendemmia 2020 in Franciacorta e nel resto d’Italia: la prima durante l’epidemia di Covid-19, con la raccolta del grappolo di uva inaugurale nei vigneti dell’azienda agricola Faccoli. Lo fa sapere in una nota Coldiretti, che dà appuntamento per le 9 in via Cava a Coccaglio dove, come tradizione, inizierà la raccolta lungo la Penisola con la vendemmia delle uve Chardonnay per la produzione di spumanti.

Nell'occasione, informa la nota, saranno rese note le stime sull'andamento della produzione a livello nazionale e per i principali Paesi concorrenti, oltre alla divulgazione di un'analisi con le anticipazioni sull'andamento qualitativo e quantitativo a livello nazionale, sullo storico duello con i rivali francesi, sull'export e sull'impatto occupazionale ed economico del vino Made in Italy nel 2020.

Un’annata caratterizzata dal crollo dei consumi fuori casa, dalla crisi della ristorazione, dalle tensioni sulle esportazioni, dalle difficoltà sugli ingressi in Italia degli stagionali stranieri, ma anche dalla straordinaria capacità di ripresa dei viticoltori e delle cantine tricolori.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia