Scuola

Una nave per ripulire gli oceani, Benedetta premiata dalla Nasa

La studentessa del liceo Leonardo di Brescia si è aggiudicata, con il suo team, il primo premio di «Space apps challenge»
SPACE APPS CHALLENGE
AA

Una nave per ripulire gli oceani dalla plastica, senza equipaggio, realizzata per essere guidata da remoto e funziona con energie rinnovabili. 

È il futuribile progetto con cui la studentessa Benedetta Fugazza, della classe VP del liceo Leonardo, si è aggiudicata il primo premio di «Space apps challenge» della Nasa, in team con Andrea D'Urso, Andrea D'Amore e Alessandro Crispiels. L'avvincente sfida a produrre soluzioni open source per affrontare le sfide globali, dalla prevenzione sismica all'esplorazione dello spazio fino alla qualità dell'aria si è svolta nel cittadino spazio del Mo.ca, in contemporanea con 225 città in tutto il mondo. 

Benedetta Fugazza- © www.giornaledibrescia.it
Benedetta Fugazza- © www.giornaledibrescia.it

La squadra di Benedetta si è aggiudicata il primo premio a pari merito con il progetto di altri tre giovani, che hanno ideato un «sensore portatile per il controllo dell'inquinamento atmosferico». Nella sala audiovisivi del Liceo Leonardo Benedetta ha ricevuto un riconoscimento ufficiale per l'innovativo progetto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia