Primaria Calini, la dirigente provinciale promette nuovi insegnanti

Sono riusciti a spuntare una promessa i genitori della primaria Calini riuniti in Comitato. Sabato scorso hanno protestato contro i tagli del personale docente voluti dal ministero: la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Filomena Bianco, ha detto alla loro presidente, Adriana Acquaviva, che non appena possibile manderà le risorse necessarie per consentire alla scuola di avere tutti i maestri che al momento mancano all’appello: due dell’organico di diritto e quattro dell’organico di potenziamento.
È stata la stessa Acquaviva a riferire agli altri numerosi genitori, ieri mattina, l’esito della telefonata di venerdì pomeriggio con Bianco che era attesa – perché invitata a partecipare – all’incontro fissato per ieri mattina alle 9 davanti alla scuola nel cuore del Carmine. Un incontro indetto per esprimere le preoccupazione dei padri e delle madri dei 261 alunni di 14 classi in merito alla situazione dell’organico.
Una scuola di inclusione
«Una scuola che si distingue per l’eccellenza nell’inclusione e nell’integrazione di bambini e famiglie – avevano scritto i genitori nell’invito – rese possibili grazie alle numerose attività promosse dal Comitato». «La dirigente mi ha ribadito di avere a cuore la nostra scuola, che riserva attenzione al nostro caso e che non appena sarà possibile, probabilmente ad ottobre – ha detto Acquaviva –manderà altre risorse. Noi genitori ci siamo comunque riuniti, saremo stati in un’ottantina, per decidere cosa fare. Per ora aspetteremo, in attesa che si concludano le nomine dei docenti e poi valuteremo il da farsi».
La rappresentante del Comitato ha dato poi la disponibilità dell’organismo ad incontrare i genitori di altre scuole, dove ci siano simili di carenze di docenti, per aprire un possibile confronto. «Nel frattempo ieri abbiamo anche aperto le iscrizioni per avviare le attività volte all’accoglienza e all’inclusione» che rendono la Calini «un patrimonio e un motivo d’orgoglio per l’intera città».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.