Scuola

Maturità, oggi la seconda prova: tocca a matematica, latino e economia

La materia dipende dall'istituto. Si tratta di un ritorno, dopo tre anni di limitazioni a causa della pandemia. Inizio a 8.30
Studenti impegnati in uno scritto della Maturità - Foto Neg Ortogni Benini © www.giornaledibrescia.it
Studenti impegnati in uno scritto della Maturità - Foto Neg Ortogni Benini © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo il debutto, oggi si torna sui banchi. Archiviata la prima prova, alle 8.30 è partita la seconda prova scritta dell’esame di maturità in tutti gli istituti superiori. Si tratta di un ritorno, dopo tre anni di limitazioni a causa della pandemia. Latino al liceo classico, matematica allo scientifico, la prima lingua straniera al linguistico ed economia aziendale per gli istituti tecnici del settore economico, progettazione le scuole tecniche e una traccia sui servizi per gli studenti degli istuti professionali: sono queste le principali materie che i ragazzi e le ragazze affrontano questa mattina.

Come funziona

Le modalità del secondo scritto tornano ad essere quelle «tradizionali»: un tema scelto a livello nazionale e non più dalle singole commissioni d’esame, com’era stato negli ultimi anni. Le discipline scelte per ogni indirizzo di studi sono state comunicate a gennaio di quest’anno: i ragazzi, quindi, hanno avuto modo di esercitarsi sugli ipotetici temi, anche con l’aiuto delle prove degli anni scorsi e di simulazioni ad hoc.

La durata della seconda prova varia a seconda del percorso: nella maggior parte degli indirizzi tutto si svolgerà massimo in 6 o 8 ore. Una delle poche eccezioni è rappresentata dai licei artistici, che avranno tre giorni di tempo per finire l’elaborato e potranno lavorari per sei ore al giorno: sorte simile anche per il liceo musicale, dove per completare il secondo test saranno concessi due giorni.

Con lo scoppio della pandemia, è sparita la temutissima terza prova, il cosiddetto «quizzone», quindi dai due scritti si passerà direttamente agli esami orali.

Le tracce

Secondo le prime informazioni la traccia di latino della seconda prova per il liceo classico è un brano di Seneca che si rivolge all'amico Lucilio. «Chi è saggio non teme il volgo»: cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rovina. Seneca mostra all'amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l'interpretazione del testo, l'analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema. La durata massima della prova è di 6 ore.

La soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni è la traccia proposta al liceo scientifico. Si tratta di problemi dall'approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre «ruota quadrata», secondo quanto segnala il sito Skuola.net.

Per l'indirizzo scienze umane la seconda prova è invece formata da due parti. La prima è un brano tratto dall'opera «Il metodo. Etica» del filosofo Edgar Morin, la seconda è invece incentrata su un estratto dagli «Scritti Civili» di Vittorio Bachelet. Per l'opzione economico-sociale, invece, la traccia è dedicata alla globalizzazione. Il compito si struttura su due documenti: il primo è un estratto dall'opera «La globalizzazione e i suoi oppositori» dell'economista Joseph Stiglitz, il secondo è un brano tratto dall'opera «Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare», a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.

All'istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale.

Al liceo linguistico, per la prova di inglese, la traccia si struttura in due parti: nella prima ci sono due testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta; il primo brano è tratto dal romanzo «Elizabeth Finch» di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato «Being forgetful isn't stupid - it helps make smarter decisions, scientists say» è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito The Independent. La seconda parte della traccia chiede invece al maturando di produrre due testi originali di 300 parole ciascuno: la prima proposta contiene un citazione di Barack Obama dalla quale prendere ispirazione per la propria produzione, mentre la seconda chiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una frase dell'Unesco

All'istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni, la seconda prova di Informatica è basata sullo sviluppo di una piattaforma web per migliorare l'apprendimento nella varie materie attraverso i cosiddetti educational games, ovvero i videogiochi di ambito educativo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia