Scuola

Maturità, ecco le tracce della prova di italiano

Moravia con un brano tratto da «Gli Indifferenti» e Salvatore Quasimodo con «Alla nuova luna» sono tra le proposte
Maturità - © www.giornaledibrescia.it
Maturità - © www.giornaledibrescia.it
AA

Alle 8.30 è iniziata la prima prova di italiano della maturità, che è uguale per tutti gli oltre 500mila studenti indipendentemente dall'indirizzo e dal tipo di liceo o istituto.

Stanno uscendo le prime tracce, che non sono state ancora confermate dal ministero dell'Istruzione. Tra gli autori ci sono Alberto Moravia, Salvatore Quasimodo, Piero Angela e Oriana Fallaci.

L'analisi del testo

Tra le proposte per la tipologia A dedicata alla prosa e alla poesia ci sono Alberto Moravia con un brano tratto dal romanzo «Gli Indifferenti», uscito nel 1929, e Salvatore Quasimodo con «Alla nuova luna» che fa parte della raccolta «La Terra impareggiabile».

Del testo tratto da «Gli indifferenti», romanzo d'esordio di Moravia, i protagonisti sono i fratelli Carla e Michele Ardengo, incapaci di opporsi ai propositi di Leo Merumeci, amante della loro madre che tenta di impossessarsi dei beni e della villa di loro proprietà. Gli studenti devono sintetizzare il contenuto, rispondere ad una serie di domande punto per punto o costruendo un unico discorso, commentare il brano proposto elaborando una propria riflessione sulla rappresentazione del mondo borghese come delineata criticamente da Moravia e, volendo, mettendo il testo in relazione ad altri suoi scritti o facendo riferimento ad autori italiani e stranieri. 

«Alla nuova luna» fa parte invece della raccolta «La terra impareggiabile» pubblicata nel 1958 che testimonia - si legge nella traccia proposta ai maturandi - l'attenzione di Quasimodo per il mondo a lui contemporaneo e la sua riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati in un'epoca di importanti innovazioni tecnologiche. Il candidato deve rispondere ad una serie di domande di comprensione ed analisi del testo e facendo riferimento alla produzione poetica di Quasimodo elaborare una propria riflessione sulle modalità con cui la letteratura affronta i temi del progresso. Quasimodo entra nell'olimpo degli autori più proposti alla maturità in era moderna, raggiungendo, a quota tre, Montale e Ungaretti. L'autore siciliano è stato proposto infatti nel 2002 e nel 2014, selezionato dagli allora ministri Moratti e Giannini.

Il tema argomentativo

Per la tipologia B, il testo argomentativo, gli studenti hanno tre possibilità di scelta. Una è scrivere un tema a partire da un estratto de «L'idea di nazione» di Federico Chabod, tra i più importanti storici italiani del Novecento, che analizza come nel corso dei secoli si è costruito e poi affermato il concetto di nazione e il senso stesso di nazionalità. Ai maturandi è chiesto di soffermarsi in particolare sulla figura di Cavour.

Una seconda traccia parte dal libro «10 cose che ho imparato» di Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico morto nell’estate 2022. Nell’estratto, Angela si occupa soprattutto della creatività umana e del suo ruolo centrale verso l’innovazione scientifica e tecnologica.

La terza traccia della tipologia B è dedicata a un estratto di «Intervista con la storia» della giornalista Oriana Fallaci sulla Guerra Fredda e sui rischi legati agli arsenali atomici. Viene chiesto se la situazione è ancora oggi nei termini descritti dalla giornalista; bisogna rispondere anche con esempi tratti dalle proprie conoscenze degli avvenimenti internazionali e dalle proprie letture, elaborando un testo che presenti le proprie tesi, sostenendole con adeguate argomentazioni.

Il tema di attualità

Una delle tracce di attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia. 

La seconda traccia parte dall’articolo «Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp» di Marco Belpoliti pubblicato nel 2018 su Repubblica sul non sapere attendere e desidera di avere tutto subito. Agli studenti viene chiesto di riflettere su questa dinamica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia