Scuola

Manutenzione completata alla «Agostino Gallo»: bimbi in aula

Le aule al primo piano della scuola dell'infanzia di via Flero a Brescia erano chiuse da 4 mesi per i lavori alla copertura
Scuola dell'infanzia (simbolica)
Scuola dell'infanzia (simbolica)
AA

Vacanze finite e aule pronte. Così stamattina i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia «Agostino Gallo» di via Flero sono potuti rientrare nelle loro aule al primo piano, in tempo per la ripresa delle lezioni. Il piano era rimasto chiuso per circa quattro mesi a causa dei lavori di manutenzione straordinaria della copertura di legno, danneggiata in diversi punti. La falda nord, in particolare, era molto deteriorata e presentava numerose infiltrazioni. Per evitare ulteriori danni, nel corso della manutenzione ordinaria erano stati posati teli di plastica che, tuttavia, non garantivano sufficiente protezione dal vento. Con un intervento successivo, inoltre, era stata posata una guaina sotto le tegole. 

Si è reso necessario, quindi, un intervento di manutenzione straordinaria che ha consentito di consolidare e irrigidire la struttura primaria della copertura grazie all’inserimento di elementi metallici e altri in legno. La struttura esistente doveva essere conservata tal quale perché tutelata da un vincolo della Soprintendenza. Nell’intervento sono state sostituite soltanto le parti completamente ammalorate, alcuni travetti e parte delle perlinature di gronda. È stato posato e impermeabilizzato un nuovo assito (parete di assi), sono state collocate sul padiglione est le tegole marsigliesi di recupero, mentre sul resto della copertura sono state posate tegole nuove.

Nel sottotetto, infine, è stato creato un nuovo impalcato pedonabile, indipendente da quello già presente. I lavori hanno comportato una spesa complessiva di 240mila euro. «È stato completato un ulteriore intervento a favore delle nostre scuole che restano una priorità per la nostra amministrazione» ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia