Successo per il progetto «Tributi-Amo» al Piamarta di Brescia

«Tributi-Amo» è il progetto di Pcto (la vecchia alternanza scuola lavoro) ideato dall’Istituto Piamarta di Brescia con la collaborazione di Confcooperative Brescia. Un’esperienza unica sul territorio che ha offerto agli studenti dal terzo al quinto anno del corso di Amministrazione Finanza e Marketing di formarsi in diritto pubblico tributario. I ragazzi e le ragazze hanno partecipato a lezioni con professionisti della Cooperativa Fraternità Sistemi e Rete Sociali Tributi e nove di loro hanno avuto anche l’opportunità di svolgere uno stage nelle sedi partner.
Esperienza reale
«Avrei voluto anche io al mio tempo avere la fortuna di fare un’esperienza di questo genere – ha detto l’amministratore delegato Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini –. È un’esperienza reale, vera, attinente al tempo in cui viviamo. Vi chiedo di non dare tutto questo per scontato».
Le due cooperative hanno scelto fra gli studenti quattro meritevoli ai quali ieri mattina nella sede della scuola in via Piamarta, sono stati consegnati attestati e borse di studio: Oliver Cersosimo, Ludovico Gianantonio Troli, Simone Muchetti e Alessandro Moro.
«Questa collaborazione ci ha dato la possibilità – ha detto Andrea Zenoni, presidente Cooperativa Fraternità Sistemi – di creare valore aggiunto per la comunità e anche di conoscere i giovani. C’è il preconcetto siano svogliati e poco inclini al sacrificio: li ho trovati educati, rispettosi, puntuali, maturi, diligenti e seri. È un luogo comune che va sfatato».
Lungimiranza
L’iniziativa è al secondo anno: «Anche in questo caso il Gruppo ha avuto la lungimiranza di creare qualcosa – ha detto la dirigente scolastica, Margheta Antonucci – che ora anche il Ministero richiede con linee guida che puntano alla collaborazione fra le realtà del territorio con gli Istituti. Questo è un progetto di valore per mettere in pratica quello che si studia e sperimentare il mondo del lavoro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.