Scuola

Aiuto, quante scuole!

Orientarsi conoscendo l’offerta formativa
Progetto Oasi - Aiuto, quante scuole!
AA

Il tema dell’orientamento scolastico, come abbiamo già visto nei precedenti articoli, «Cosa farò da grande?» e «Tre oggetti che parlano di me», è di fondamentale importanza nel favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascuno, ma è anche uno strumento fondamentale per aiutare i/le ragazzi/e a vivere gli anni di formazione scolastica con serenità.

Le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente riportano questa significativa affermazione: «Ancor di più che in passato, oggi l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti», e ribadiscono, inoltre, la necessità di un sistema integrato di orientamento «centrato sulla persona e sui suoi bisogni, finalizzato a prevenire e contrastare il disagio giovanile e favorire la piena occupabilità, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale».

Nel documento emerge chiaramente l’importanza di aiutare i ragazzi e le ragazze a conoscere sé stessi, le proprie caratteristiche ed i propri desideri futuri, ma anche la necessità di aiutarli a comprendere la struttura formativa scolastica e l’offerta che da essa ne deriva.

Con questa proposta desideriamo aiutare i/le ragazzi/e e le loro famiglie ad orientarsi nel sistema formativo scolastico italiano, con un particolare approfondimento per l’offerta formativa presente a Brescia e provincia.

Il video «Tipologie di scuola» illustra le differenze e la metodologia formativa di 4 tipologie di scuole: Licei,  Istituti Tecnici, Istituti Professionali e enti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Nel video «Il sistema formativo scolastico superiore» vengono spiegate le Aree Tematiche e sono elencati tutti i diversi indirizzi di studio presenti a Brescia e Provincia.

Sono consultabili anche on line dal sito Brescia Giovani, del quale vi mettiamo a disposizione un breve video tutorial per la consultazione in apertura di questo articolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia