Santo del giorno

Oggi si festeggia san Vigilio di Brescia

Al santo si lega anche il santuario della Madonna della Ceriola, a Montisola, eretto, nel tempo, proprio dove il santo vescovo aveva voluto una primitiva cappella, consacrata alla Beata Vergine Maria
San Vigilio di Brescia
San Vigilio di Brescia

È poco, quanto documentabile su San Vigilio, vescovo di Brescia presumibilmente nella seconda metà del V secolo. La tradizione vuole che, nella stagione delle invasioni barbariche, si sia trasferito ad Iseo, volendo evangelizzare la costa sebina.

Vigilio è stato sepolto a Iseo, di cui è patrono, nella pieve intitolata a Sant’Andrea Apostolo, da lui stesso fondata. A San Vigilio si lega anche il santuario della Madonna della Ceriola, a Montisola, eretto, nel tempo, proprio dove il santo vescovo aveva voluto una primitiva cappella, consacrata alla Beata Vergine Maria. Per decreto vaticano, dal 2021 San Vigilio è patrono anche della riva bresciana del lago d’Iseo.

Si festeggiano anche: Santi Cosma e Damiano, martiri; San Cristoforo della Guardia, martire; San Giustino, martire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...