Salute e benessere

West Nile, l’infettivologo Castelli: «Più rischi con estati così calde»

La stagione sempre più lunga e torrida, dice l’esperto, ha fatto aumentare i casi nel Paese
Francesco Castelli, infettivologo e rettore di UniBs © www.giornaledibrescia.it
Francesco Castelli, infettivologo e rettore di UniBs © www.giornaledibrescia.it

«C’era, c’è e ci sarà: il virus del West Nile, presente in Italia da una ventina di anni, è endemico: dobbiamo essere consapevoli dell’importanza della lotta alle zanzare». A ribadirlo è il professor Francesco Castelli, direttore della struttura complessa di Malattie Infettive e Tropicali dell’Asst Spedali Civili nonché rettore dell’Università di Brescia.

Rispetto ad anni fa i casi, nel Paese, sono aumentati: «La causa è da ricercarsi nelle nostre estati, diventate più lunghe e più calde. La presenza e l’attività del vettore, la zanzara comune (Culex), è infatti influenzata dalle temperature e dalle precipitazioni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ