Moderna annuncia un vaccino anti-Covid efficace al 94,5%

Le analisi preliminari dei risultati della Fase 3 confermano che il vaccino può prevenire il Covid-19, incluse le forme gravi
La sede di Moderna a Cambridge, in Massachussets - Foto Epa/GJGhunter © www.giornaledibrescia.it
La sede di Moderna a Cambridge, in Massachussets - Foto Epa/GJGhunter © www.giornaledibrescia.it
AA

Moderna ha annunciato in un comunicato che il suo vaccino contro il Covid ha una efficacia del 94,5%. Una notizia che arriva pochi giorni dopo la presentazioni dei risultati delle ricerche da parte di Pfizer.

Lo studio Cove è stato condotto in collaborazione col National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), diretto da Anthony Fauci. 

Moderna intende ora presentare una richiesta d'autorizzazione all'uso per emergenza (Emergency Use Authorization, Eua) alla Fda statunitense nelle prossime settimane. È atteso che l'Eua si baserà sull'analisi finale di 151 casi e su un follow-up mediano di oltre 2 mesi.

«Questo è un momento cruciale per lo sviluppo del nostro candidato al vaccino contro il Covid-19. Dall'inizio di gennaio, abbiamo inseguito questo virus con l'intento di proteggere il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo. Da sempre sappiamo che ogni giorno è importante. Questa analisi preliminare positiva del nostro studio di Fase 3 ci ha dato la prima conferma clinica che il nostro vaccino può prevenire il Covid-19, incluse le forme gravi», ha dichiarato Stéphane Bancel, Amministratore Delegato di Moderna.

L'azienda ha annunciato anche una durata di conservazione più lunga per il suo candidato vaccino mRNA-1273 contro il Covid-19 a «temperature di refrigerazione». Si prevede infatti che il candidato vaccino rimanga stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2 e 8 gradi per 30 giorni, rispetto alla precedente stima di 7 giorni. 

Inoltre si prevedono condizioni di trasporto e conservazione a lungo termine a temperature standard del congelatore di -20 per 6 mesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia