Crisi della casa di cura San Camillo, i sindacati chiedono risposte

Le sigle unite: «Si è scelto di non comunicare». In caso di vendita della struttura di via Turati a Brescia non mancano gli interessati: c’è anche il Gruppo San Donato
La casa di cura «San Camillo» di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
La casa di cura «San Camillo» di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La crisi economica e finanziaria dell’Istituto Figlie di San Camillo - presente a Brescia con la Casa di cura di via Turati e in mezza Italia con altre sette strutture - preoccupa i sindacati. Dopo un’estate di attesa, apprensione e voci che si rincorrono, ieri le segreterie nazionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno inviato una lettera alla madre superiora Zeila Andrighetti (e per conoscenza al presidente nazionale di Aris, padre Virginio Bebber) per sollecitare chiarimenti.

Alla nota spedita il 20 giugno non è infatti seguita nessuna risposta: «Continuiamo a leggere articoli e ad avere notizie di possibili vendite di strutture, nelle diverse regioni e in forme differenti. Purtroppo, si è scelto di non voler comunicare, anche in questo caso, come invece di norma accade in situazioni di questa natura, per poter lavorare insieme affinché tutto avvenga nel rispetto della normativa e della legge, a tutela dei posti di lavoro e dei servizi erogati alla cittadinanza».

Dalla Cgil di Brescia Nadia Lazzaroni fa sapere che «a noi interessa che vengano salvati i posti di lavoro e che sia garantita la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che da anni offrono la loro preziosa opera nel presidio di cura del centro cittadino». Tatiana Vezzini della Cisl di Brescia auspica che «la madre superiora risponda a breve, come fatto in passato. Il nostro obiettivo è tutelare l’attività e il futuro dei lavoratori».

La crisi, si diceva, potrebbe tradursi nella vendita di alcuni immobili. In tal caso per la sede di via Turati (che conta 122 posti letto accreditati) gli interessati non mancano. Tra questi c’è il Gruppo San Donato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...