Covid al Fatebenefratelli, stop alle visite in un reparto

Aumentano i casi di Covid in Lombardia. E al Fatebenefratelli di Brescia il reparto di Riabilitazione dei disturbi cognitivi e delle demenze sospende – fino a data da destinarsi – le visite dei parenti. La disposizione è stata comunicata ieri alle famiglie chiedendo loro di presentarsi all’esterno del nucleo situato al secondo piano della struttura, oggi e domenica in determinate fasce orarie, per il cambio della biancheria.
Precauzione
A rendere necessaria l’interruzione delle visite è stato l’emergere di alcuni casi di positività al virus. «A titolo esclusivamente precauzionale – fanno sapere dal Fatebenefratelli –, la direzione ha disposto la temporanea sospensione degli accessi al reparto, con l’obiettivo di assicurare le migliori condizioni di tutela per ospiti, familiari e personale. Tutte le misure sono state attivate nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria vigente e delle linee guida nazionali e regionali, con un monitoraggio clinico costante da parte dell’équipe sanitaria. La ripresa delle attività del reparto è programmata nel più breve tempo possibile, a conclusione delle verifiche necessarie a garantire un ambiente sicuro e sereno».
Succede in un periodo in cui i casi di Covid sono aumentati: stando all’ultimo bollettino disponibile del Ministero della Salute riferito alla settimana tra il 4 e il 10 settembre in Lombardia sono state riscontrate 918 positività contro le 532 della settimana precedente. La nostra è la regione con il più alto numero di casi accertati, segue la Campania con 496. Complessivamente in Italia sono stati 2.824 (su 28.938 tamponi), contro i 2.052 (su 27.891 tamponi) della settimana precedente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
