Salute e benessere

Pronto soccorso, a Brescia 700 accessi non urgenti al giorno

Codici bianchi e verdi sono tra i più numerosi d’Italia in rapporto agli abitanti. Perani (Civile): «Non sono solo accessi impropri»
Loading video...
Pronto soccorso, sempre più accessi impropri

La «non urgenza» pesa sull’emergenza. Succede in tutta Italia, ma in particolare nel territorio di Ats Brescia (che comprende la nostra provincia, Valcamonica esclusa) dove in un anno gli accessi nei pronto soccorso con codice di dimissione bianco o verde hanno superato quota 260mila (più di 700 al giorno). Lo si evince dall’ultima edizione disponibile (riferita a dati 2023) del «Programma nazionale esiti» sviluppato da Agenas, per conto del Ministero della Salute e in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità, allo scopo di monitorare le performance clinico-assistenziali delle strutture sanitarie e favorire il miglioramento continuo del Ssn.

Adulti e bambini

Nel dettaglio gli accessi degli adulti nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) tra le 8 e le 20 con codice di dimissione bianco o verde nel 2023 sono stati 116.136, un dato che, se parametrato al numero di abitanti, fa schizzare i pronto soccorso del territorio di Ats Brescia al sesto posto in Italia, dopo la provincia autonoma di Bolzano, l’azienda n° 1 Dolomiti e tre Asl piemontesi. Il quadro annuale si completa aggiungendo a questo valore i 93.148 accessi con codici minori (quarti in Italia, sempre rispetto alla popolazione) registrati nelle ore notturne, nei giorni festivi e nei prefestivi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdBIl libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdB

Un manuale su benessere, leadership e gestione del capitale umano

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ