Ats Brescia e ristoratori alleati per la salute a tavola

Promossa una scelta consapevole attraverso schede che descrivano le caratteristiche del menù, delle materie prime, delle modalità di cottura
Anche al ristorante si possono fare scelte consapevoli in termine di salute
Anche al ristorante si possono fare scelte consapevoli in termine di salute
AA

Che cosa mangiamo ha un impatto notevole sul nostro stato di benessere, diventando, nei casi virtuosi, il primo modo per fare una corretta prevenzione e mantenere così il nostro corpo in salute.

Ben consapevole del ruolo del cibo consumato anche fuori casa - abitudine sempre più consolidata - Ats Brescia chiama all’appello i ristoratori per renderli parte attiva della promozione della corretta alimentazione. Come? Invitando le Associazioni di categoria dei ristoratori ad aderire, in qualità di partner, al progetto «La salute a tavola: una scelta consapevole», favorendo l’adesione dei loro Associati e concretizzando così la collaborazione tra il settore sanitario e la Comunità, per la tutela e la promozione della salute pubblica.

Nel menù le indicazioni su ingredienti e cotture

Nello specifico Ats Brescia fornisce a ristoranti, pizzerie, trattorie, tavole calde, snack bar, paninoteche, gastronomie delle schede con specifiche indicazioni su: caratteristiche del menù, scelta delle materie prime, adeguate modalità di cottura, pietanze proposte, condimenti e insaporitori, porzionatura e sul rispetto di altri requisiti come la stagionalità e la territorialità.

Gli esercenti che aderiscono all’iniziativa si impegnano così ad arricchire la loro offerta con pietanze equilibrate dal punto di vista nutrizionale e sotto il profilo della qualità. L’obiettivo è quello di garantire per il pranzo fuori casa un menù che presenti il rispetto dei requisiti proposti, come ad esempio l’offerta di pane a ridotto contenuto di sale e di pane integrale, l’utilizzo esclusivo di sale iodato, l’offerta di frutta e verdura, con attenzione anche al tema dello spreco alimentare e delle diete speciali.

Le collaborazioni

Con questo progetto le collaborazioni si sono già avviate con la sottoscrizione di un primo Protocollo di intesa con l’Associazione Ristoranti, Trattorie, Hosterie, Bresciane (A.R.T.Ho.B), che nei prossimi mesi svilupperà iniziative di sensibilizzazione verso i propri associati su questo tema. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia