La disgeusia è un disturbo caratterizzato dall'alterazione, dalla distorsione o dall'indebolimento della percezione del gusto. In molti casi, si tratta di una problematica transitoria correlata, per esempio, alle patologie da raffreddamento come influenza, o raffreddore, oppure all'assunzione di alcuni farmaci.
Talvolta, la disgeusia può presentarsi come effetto collaterale nell'assunzione di farmaci e antidepressivi. In altri casi, l'anomala percezione gustativa è conseguenza di tabagismo, alcolismo, scarsa igiene orale, menopausa e gravidanza. Altre cause di alterazione del gusto sono patologie dentarie, tumori orofaringei, reflusso gastroesofageo. L'alterazione del gusto viene provocato anche dalle terapie oncologiche, come ad esempio la radioterapia negli adulti e nei bambini.
Oggetto di studio all'Ospedale Civile di Brescia e tra gli argomenti di questa sera a Obiettivo Salute in diretta alle 21 su Teletutto. Con Daniela Affinita: la professoressa Alessandra Majorana, UO Odontostomatologia Asst Spedali Civili, il dott. Fulvio Porta, direttore UO Oncoematologia pediatrica, il dott. Alberto Paderno, UO Otorinolaringoiatria e la dott.ssa Lucia Salvatoni, UO Neurofisiopatologia. Quali possono essere le complicanze della disgeusia, che tipo di diagnosi viene fatta, quale terapia è prevista? Sono solo alcune delle domande a cui risponderanno gli esperti di questa sera. Per partecipare in diretta chiamare il numero verde 800293120 oppure scrivere un WhatsApp al 366.8322742



