A «Obiettivo Salute» si parla di stenosi aortica

Appuntamento alle 20.30 su Teletutto, canale 16. Per partecipare in diretta chiamare l'800293120 o scrivere su WhatsApp al 366832742
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

È una delle quattro valvole cardiache e impedisce che il sangue ricco di ossigeno torni indietro nel suo percorso: è la valvola aortica. Fondamentale per la salute del nostro cuore, può presentare dei difetti di funzionamento che possono sfociare in una situazione patologica relativamente frequente come la stenosi aortica. Una malattia che consiste in una minore capacità di apertura della valvola, impedendo il passaggio di sangue tra il ventricolo sinistro e l’aorta nel momento in cui il cuore si contrae. Questo difetto comporta un sovraccarico di pressione e di lavoro a carico del cuore, e può provocare sintomi come dolore al petto e affanno anche a riposo.

Rappresentazione del cuore umano e del suo funzionamento - © www.giornaledibrescia.it
Rappresentazione del cuore umano e del suo funzionamento - © www.giornaledibrescia.it

Per approfondire le implicazioni che la stenosi aortica può avere sul cuore e gli avanzamenti tecnologici e i cambiamenti nella pratica clinica per la cura delle patologie della valvola aortica, la puntata di stasera di Obiettivo salute sarà dedicata proprio a questo argomento. In studio con Daniela Affinita il dott. Giuseppe Coletti, responsabile dell’UO di cardiochirurgia sez.2 dell’Istituto Clinico San Rocco di Ome assieme ai colleghi: il dott. Emiliano Boldi, responsabile emodinamica, il dott. Giovanni Bua, responsabile dell'UO di riabilitazione specialistica e la sig.ra Jennifer Fiorini, coordinatrice della terapia intensiva e rianimazione.

“La malattia della valvola aortica: implicazioni cliniche e scelte terapeutiche adattate al singolo paziente in un contesto multidisciplinare”, sarà questo il titolo della serata, come sempre in diretta alle 20.30 su Teletutto, canale 16 del digitale terrestre e in streaming www.teletutto.itPotete partecipare alla trasmissione chiamando il numero verde 800293120 oppure scrivendo un WhatsApp al 366.8322742.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia