A Obiettivo Salute oggi si parla della salute dei piedi

Diretta questa sera alle 20.30 su Teletutto, canale 16 del digitale terrestre, con Daniela Affinita
Daniela Affinita - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita - © www.giornaledibrescia.it
AA

Negli ultimi anni la diagnostica, la terapia conservativa e chirurgica dei problemi dolorosi e delle malformazioni della caviglia e del piede hanno fatto passi da gigante.

La forma del piede e la sua funzione può talvolta essere alterata da difetti congeniti o acquisiti nel tempo, che determinano una deformazione di tutto o di una parte del piede causando disturbi della deambulazione con possibili dolori.

Stasera la puntata di Obiettivo Salute focalizzerà la sua attenzione sulle problematiche che possono insorgere soprattutto nell’avampiede. L’alluce valgo, ad esempio, è uno dei disturbi più frequenti a carico dell’avampiede, che vede una deformità del primo dito del piede caratterizzata dalla sua deviazione verso l’esterno a livello dell’articolazione metatarso-falange. E ancora, le dita a martello, le metatarsalgie, il neuroma di Morton, i piedi piatti.

Una volta correttamente inquadrate e diagnosticate con apposite proiezioni radiografiche o con eventuali ulteriori accertamenti, queste malformazioni possono a seconda della loro gravità, essere trattate in modo conservativo o chirurgico.

Se ne parlerà in diretta questa sera alle 20.30 su Teletutto, canale 16 del digitale terrestre, con Daniela Affinita, il dottor Alberto Patelli, responsabile dell’Unità Operativa sez.8 dell’Istituto Clinico Città di Brescia e con il collega ortopedico il dottor Daniele Stano. Il pubblico da casa può partecipare alla serata chiamando il numero verde 800.293120 oppure scrivendo un WhattsApp al 3668322742.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia