Sala Libretti

Verso il 28 maggio, la loggia massonica P2 in «Colpevoli»

Secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Casa della Memoria e GdB. Appuntamento il 5 maggio alle 18
L'«ineffabile direttore» Licio Gelli
L'«ineffabile direttore» Licio Gelli
AA

Torna l'appuntamento con «‘900, racconti di memoria – Tra storia e storie di vita» il ciclo di incontri che la Casa della Memoria promuove in collaborazione con il Giornale di Brescia come percorso di avvicinamento al 28 maggio, data che ricorda la strage di Piazza della Loggia.

Dopo «Quello che non ti dicono» di Mario Calabresi (potete rivedere l'incontro qui), mercoledì 5 maggio alle 18 l'appuntamento è dedicato a «Colpevoli» di Sandra Bonsanti e Stefania Limiti. Oltre alle autrici, interverrà il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e modererà il confronto il vicacaporedattore del Giornale di Brescia Massimo Lanzini. A questo link sarà possibile seguire la diretta e rivedere in seguito la registrazione.

In questo secondo incontro Sandra Bonsanti, giornalista, parlamentare e, a suo tempo, presidente della associazione Libertà e Giustizia, e Stefania Limiti ripercorrono la storia della loggia massonica P2, del suo «ineffabile direttore» Licio Gelli e degli intrecci che hanno condizionato la politica italiana in uno dei periodi più neri della storia Repubblicana. Come scrive Stefania Limiti «la storia della P2 parla ancora molto all'Italia di oggi e sarebbe un errore archiviarla come uno spiacevole incidente di percorso». L'incontro è dedicato alla partigiana, parlamentare e ministra Tina Anselmi che ha presieduto con straordinaria capacità la Commissione Parlamentare d'inchiesta sulla P2 (1981-1985).

Gli incontri seguenti in calendario saranno:

  • mercoledì 12 maggioGiuseppe Culicchia («Il tempo di vivere con te») dialogherà con Giorgio Bazzega e Carlo Alberto Romano (docente Università Studi di Brescia)
  • giovedì 20 maggio: Gherardo Colombo (autore assieme a Liliana Segre di «La sola colpa di essere nati») dialogherà con Rolando Anni, docente della Cattolica di Brescia.
  • mercoledì 26 maggio: Giacomo Pacini («La spia intoccabile – Federico Umberto D’Amato e l’Ufficio Affari Riservati») dialogherà con lo storico Paolo Corsini.

Sarà possibile seguire tutti gli incontri – moderati da Massimo Lanzini - in diretta streaming alle 18 sul canale Sala Libretti sul nostro sito.

Ricordiamo che ogni utente può accedere al calendario degli eventi dall'area riservata.
Per accedere all'area riservata è sufficiente essere iscritti (gratuitamente) a GdB+

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia