Sala Libretti

«Metaverso e realtà dell'educazione»: la presentazione del libro nella Sala Libretti del GdB

Martedì 21 febbraio alle ore 17 al Giornale di Brescia (via Solferino 22), un appuntamento organizzato da Edizioni Studiorum
Il libro «Metaverso e realtà dell'educazione» a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano
Il libro «Metaverso e realtà dell'educazione» a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano
AA

«Cosa porterà e cosa comporterà il metaverso nella scuola?». Le risposte sarà la realtà a fornircele, ma il libro «Metaverso e realtà dell'educazione» prova ad offrire un orientamento nel mondo complesso in costruzione con la tecnologia digitale, l’infrastruttura principale su cui oggi poggiano le istanze di innovazione e franano quelle di conservazione. Il volume sarà presentato nell'omonimo webinar, martedì 21 febbraio alle ore 17, nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22). Un'appuntamento organizzato da Edizioni Studiorum.

La tecnologia digitale esiste, sta attorno e dentro di noi, ed è nella sua natura trasformarsi, trasformando la realtà stessa del mondo, con noi dentro. Il metaverso, la rete di mondi virtuali tridimensionali incentrati sulla connessione, comunque si concretizzi e qualunque sembianza assuma, rappresenta già oggi l’orizzonte di possibilità entro il quale il sistema della medialità digitale pensa e si propone di attuare.

Intervengono

I saluti introduttivi saranno a cura di Gabriele Colleoni, vicedirettore Giornale di Brescia, e Giuseppe Bonelli, direttore Ust Brescia.

Intervengono all'incontro Roberto Maragliano, già Università di Roma Tre e Salvatore Colazzo, Università del Salento; Massimo Tantardini, direttore rivista IO01 Umanesimo Tecnologico e capo dipartimento arti visive Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia; Claudio Baroni, giornalista; Giuseppe Antonio Valleta, responsabile commerciale Edizioni Studium. Coordina Francesco Magni, Università degli Studi di Bergamo.

L'appuntamento

L'incontro è aperto al pubblico, previa iscrizione sul canale di Sala Libretti o al seguente link: https://forms.gle/TPej96gFPerqSjHx5. L'appuntamento sarà disponibile sia in diretta streaming che on demand sul nostro sito

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia