Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

IL PROGETTO

Metelli e Ferrari: dall’ibrido al full electric


Rubriche
TeAm
9 giu 2021, 06:00
Ibs Consulting

Finanziato ed ammesso da Regione Lombardia, il progetto «HYPER: HYbrid Propulsion for Electric Realignment» nato dal partenariato guidato dalla Metelli Spa di Cologne, si pone come obiettivo quello di introdurre nel settore della propulsione su strada, tecnologie innovative per la «propulsione ibrida» di supporto al passaggio al «full electric».

Hyper è uno dei progetti di eccellenza selezionati e finanziati da Regione Lombardia, per la quale sono stati stanziati 114,5 milioni di euro di contributi.

Alberto Bertolotti di Ibs Consulting

L’idea progettuale, presentata con il supporto della nota società di consulenza bresciana IBS Consulting, si basa sull’elettrificazione dei componenti ausiliari del motore e del veicolo, con l’obiettivo di una significativa riduzione degli assorbimenti di potenza e di impatto sull’ambiente. Gli apparati evoluti sviluppati, integrati in un sistema di “thermal management”, sono stati progettati in collaborazione con Ferrari Spa. Il supporto tecnico di Maranello è stato importante per ottenere componenti che ridurranno in modo significativo le emissioni di CO2 e di specie inquinanti primarie, implementando il processo di decarbonizzazione.

Con Hyper, il capofila Metelli negli ultimi due anni si è impegnato per condurre il mercato verso una produzione full electric, grazie alla collaborazione dei partner Sisme Spa, e-Novia Spa, 1000 Miglia Srl, Università dell’Aquila e alla consulenza del Politecnico di Milano, centro di eccellenza per l’elettrificazione dei veicoli.

«Bisogna riconoscere come l’Assessorato di Fabrizio Sala, abbia dimostrato una grandissima capacità nello strutturare una manovra di politica industriale lungimirante che ha prodotto e produrrà delle economie di scala importanti per il tessuto produttivo nazionale», commenta Alberto Bertolotti di IBS Consulting che ha assistito la sottomissione della richiesta di agevolazione, il quale aggiunge «Del progetto e della sua ricaduta tecnologica ne parleremo al Green Talk il 15 giugno dalle ore 11.15 organizzato da Mille Miglia all’interno dell’iniziativa Mille Miglia Green».

Articoli in TeAm

Lista articoli