GdB & Futura

Corre il mercato italiano del 4.0: nel 2021 varrà 4,5 miliardi

Secondo l'analisi del Politecnico di Milano il settore delle tecnologie digitali crescerà del +15%
Cresce il mercato italiano delle tecnologie 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
Cresce il mercato italiano delle tecnologie 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Italia continua lungo la strada della trasformazione digitale. Nemmeno la pandemia ha infatti fermato la volontà d’investimento delle aziende nostrane: il mercato delle tecnologie 4.0 ha raggiunto 4,1 miliardi di valore nel 2020, con una crescita annua dell’8%.

E nel 2021 la performance si annuncia anche migliore. Secondo l’analisi fatta dall’Osservatorio Transizione industria 4.0 della School of management del Politecnico di Milano, il mercato italiano dell’industria 4.0 superererà i 4,5 miliardi di euro al termine dell'anno in corso, con una crescita stimata tra il +12% e il +15%

Nel 2021 gli investimenti delle imprese manifatturiere si concentrano prevalentemente in progetti di connettività e acquisizione di dati (IoT) che valgono 2,4 miliardi di euro, pari al 60% della spesa. Seguono industrial analytics (17% del mercato), cloud manufacturing (8%), consulenza e formazione (7%).

Stando alle previsioni la crescita maggiore la fanno invece registrare cloud manufacturing (+25-30%), advanced automation e tecnologie di interfaccia uomo-macchina. In aumento gli investimenti, seppur in modo più contenuto, anche nei settori industrial Iot, advanced analytics e additive manufacturing.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia