GdB & Futura

Al Global Summit di Dublino il successo dell'Arena del futuro di Brebemi

Francesco Bettoni è intervenuto alla manifestazione per parlare di sostenibilità, in rappresentanza del player mondiale Aleatica
A Castrezzato il circuito Brebemi ribattezzato «Arena del Futuro» - © www.giornaledibrescia.it
A Castrezzato il circuito Brebemi ribattezzato «Arena del Futuro» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un grande successo quello della tecnologia targata Brescia al Summit dell’Associazione Mondiale delle Concessionarie di Dublino. «La Dwpt (Dynamic Wireless Power Transfer), nelle sue variabili di induzione dinamica e statica, ha destato molto interesse» ha dichiarato Francesco Bettoni, presidente di A35 Brebemi.

Hanno preso parte alla manifestazione circa 250 membri in rappresentanza di 20 paesi e 6 continenti, dedicati a temi come sostenibilità, public-private partnership, sicurezza, tariffazione per l'uso stradale e nuove tecnologie. A rappresentare il player mondiale Aleatica, il presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni, che è intervenuto come relatore del panel «Sustainability Pillar 1: Climate & Environment».

Il progetto

«Arena del Futuro», coordinato proprio da A35 Brebemi e Aleatica, è il progetto pilota italiano, al momento allo stadio più avanzato di sperimentazione. Una tecnologia che permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate, grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai veicoli.

Un sistema di mobilità a «zero emissioni» che include differenti elementi studiati da diverse realtà industriali, coinvolte per interagire tra loro, per fornire una soluzione immediata in tema di decarbonizzazione, al settore dei trasporti. Un progetto che può essere declinato in più situazioni: «Grazie alla sua versatilità, oltre all’utilizzo su strade ed autostrade, si sta confermando utile e ideale anche all’interno di altre infrastrutture come porti, aeroporti e parcheggi» come sottolinea Francesco Bettoni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia