Brebemi, l'«Arena del futuro» per la ricarica elettrica dinamica

Sul circuito di 1.050 chilometri verranno sperimentati motori che si riforniscono di energia per induzione durante la marcia
  • L'«Arena del Futuro» di Brebemi
    L'«Arena del Futuro» di Brebemi
  • L'«Arena del Futuro» di Brebemi
    L'«Arena del Futuro» di Brebemi
AA

Diventa realtà «Arena Del Futuro», il circuito costruito da A35 Brebemi, in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e università, con l'obiettivo di testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica a induzione dinamica.

Dopo l'individuazione delle migliori tecnologie legate all'elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. È stato infatti inaugurato il circuito della lunghezza di 1.050 metri, situato in un'area privata dell'autostrada A35 in prossimità dell'uscita Chiari Ovest e alimentato con una potenza elettrica di 1 mw. 

I primi veicoli (Nuova 500 e Bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi chilometri con risultati più che incoraggianti. L'obiettivo è dimostrare che il sistema Dwpt (Dynamic Wireless Power Transfer) sia una delle principali tecnologie candidate a rispondere in modo immediato e concreto alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia