Università

UnibsDays, il mondo della cultura oggi in diretta

Maraini, Carrozza, Profumo e Milani tra gli ospiti dell’ultima giornata
On line UnibsDays
On line UnibsDays
AA

Oggi i grandi nomi del mondo della scienza, dell’arte e della cultura incontrano in rete gli studenti. Succede nell’ambito degli UnibsDays: le giornate di orientamento promosse in rete dall’Università degli studi di Brescia si concludono oggi con numerosi ospiti di spicco.

Sono attesi la scrittrice Dacia Maraini; la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Maria Chiara Carrozza; Francesco Profumo, presidente di Acri e della Fondazione Compagnia di San Paolo; l’ordinario di fisica sperimentale dell’Università di Trento Roberto Battiston. E ancora ci sarà modo di incontrare (virtualmente) Manlio Milani, presidente dell’Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia; Giorgio Gallo del Centro Interdipartimentale Scienze per la pace dell’Università degli Studi di Pisa; Valeria Cagnina e Francesco Baldassarri, Co-founder e mentor di OfpassiOn, e la violinista Elsa Martignoni.

Dalle 10 tutti questi ospiti saranno protagonisti di una serie di dirette sul sito www.unibsdays.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e YouTube dell’Università.

Entrando nel merito del programma della giornata alle 10 la prof. Monica Tiboni dialogherà con Cagnina e Baldassarri su «Il futuro che vorrei: passioni e creatività per crearsi un futuro felice».

Carrozza interverrà alle 11 insieme al rettore prof. Maurizio Tira e al prorettore vicario prof. Francesco Castelli su «Le sfide per la ricerca scientifica nella trasformazione ecologica e digitale». Alle 12 il rettore e il prorettore incontreranno Profumo. Focus del suo intervento: l’innovazione nella didattica e nuove tecnologie. Seguiranno alle 15 l’appuntamento con Milani su come «Formarsi alla pace» e alle 16 l’intervento di Battiston al tema della «Space economy, una finestra sul futuro». Alle 17.30 è invece attesa Dacia Maraini, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi. Intervistata da Elisa Fontana, presenterà il libro «La scuola ci salverà». Musica. La giornata ricca di testimonianze si concluderà alle 18.30 con l’esibizione di Elsa Martignoni, performer di fama internazionale e pioniera del violino elettrico in Italia. Non «solo»: oggi, dalle 10 alle 18, l’Università degli Studi di Brescia invita i futuri studenti a scoprire i nuovi corsi di laurea, i servizi e le modalità di ammissione con stand virtuali di orientamento. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.unibsdays.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia