Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Scuola e Università

LE PROVE

Test d'ingresso a Medicina e Odontoiatria, in 1396 per 250 posti


Scuola e Università
Università
3 set 2019, 06:50
Studenti impegnati nei test d'ingresso (archivio) - © www.giornaledibrescia.it

Studenti impegnati nei test d'ingresso (archivio) - © www.giornaledibrescia.it

Sono poco meno di 1400 i candidati che alle 11 alla fiera di via Caprera di Brescia siederanno ai banchi dei test di ammissione per le facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, nella prima giornata di una serie che compone il calendario di prove per l'ingresso ai corsi di laurea con accesso programmato.

I posti a disposizione nei corsi di laurea dell'Università degli Studi di Brescia sono 230 per Medicina e Chirurgia e 20 per Odontoiatria.

Anche quest'anno sono previsti 60 quesiti a cui i candidati dovranno rispondere in 100 minuti. Ma con alcune novità: sarà ridotta la quantità delle domande di logica, che passano da 20 a 10. Mentre quelle di cultura generale saranno 12, fino allo scorso anno erano 2. Queste ultime faranno riferimento, in particolare, all'ambito storico, sociale e istituzionale, letterario. Ci saranno anche quesiti relativi all'area di Cittadinanza e Costituzione. Si partirà da testi di saggistica scientifica, autori classici o contemporanei, da testi di attualità comparsi su quotidiani, riviste anche specialistiche. In coerenza con il lavoro preparatorio fatto dagli studenti in vista dell'Esame conclusivo della Scuola secondaria di II grado. 

 

Articoli in Università

Lista articoli