Università

UniBs, già 5.200 iscritti ai test di ingresso

Per l'ateneo cittadino un aumento del 22% rispetto all'anno precedente. Ecco tutte le scadenze per le iscrizioni
TEST UNIVERSITARI: LE DATE
AA

Tempo di vacanze, ma anche tempo di scelte dei percorsi universitari per gli studenti interessati a frequentare i corsi dell’Università degli Studi di Brescia per il prossimo anno accademico 2019/2020. 

Ad oggi, sono più di 5.200 gli iscritti ai test di ingresso, con un incremento di oltre il 22% rispetto al dato dello scorso anno nello stesso periodo. «L’aumento considerevole del numero degli iscritti ai test – commenta il rettore, prof. Maurizio Tira – rappresenta la conferma che la diversificazione e l’aumento dell’offerta didattica ha ricadute positive su tutti i corsi di laurea. Stiamo realizzando un importante obiettivo del nostro piano strategico. Si consolida così la forte attrattività e qualità della nostra offerta formativa, da quest’anno ancora più innovativa, professionalizzante e legata al territorio con l’introduzione dei nuovi corsi di Farmacia, Tecniche dell’Edilizia, Sistemi Agricoli Sostenibili, Economia e Azienda Digitale ed Economia e Gestione Aziendale, curriculum in Economia e gestione delle attività culturali».

 
Le iscrizioni ai test sono ancora aperte. I dettagli sono disponibili sul sito www.unibs.itDi seguito tutte le date e le scadenze per le iscrizioni ai test di ingresso, per la maggior parte di tipo orientativo obbligatorio ma non selettivo: si tratta cioè di test di ingresso che non pregiudicano in alcun modo l’immatricolazione e la partecipazione alle lezioni ma hanno lo scopo di valutare se la preparazione di base sia adeguata per frequentare con successo il corso di laurea prescelto.

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
 
Economia
Mercoledì 4 settembre, test di ingresso obbligatorio a carattere orientativo, che si svolgerà sia a Brescia che a Mantova, per gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale in Economia e Azienda digitale, Banca e finanza ed Economia e gestione aziendale (4 curriculum a Brescia: Amministrazione e controllo, Business, Gestione del turismo e Gestione delle imprese e il nuovo curriculum in Economia e gestione delle attività culturali attivato a Mantova). Iscrizioni aperte fino al 22 agosto.
 
Giurisprudenza
Venerdì 13 settembre, test di ingresso obbligatorio a carattere orientativo per gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e giurista d'impresa e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Iscrizioni aperte fino al 5 settembre.
 
Ingegneria
Il test per l'ammissione al corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (accesso a numero programmato a livello nazionale), si svolgerà giovedì 5 settembre. Le iscrizioni si sono chiuse il 25 luglio.
 
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; dell’Automazione Industriale; Civile; Elettronica e delle Telecomunicazioni; Gestionale; Informatica; Meccanica e dei Materiali
Mercoledì 4 e venerdì 6 settembre, prova attitudinale obbligatoria TOLC-I - Test on line CISIA per l'Ingegneria (scadenza: 29 agosto ore 14.00 per il test del 4 settembre e 30 agosto ore 14.00 per quello del 6 settembre).

Tecniche dell’Edilizia
Martedì 10 settembre, test selettivo (accesso a numero programmato a livello locale); scadenza del bando 30 agosto.
 
Sistemi agricoli sostenibili
Martedì 10 settembre, test orientativo; termine ultimo per la presentazione della domanda 29 agosto.
 
Medicina
Per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria (accesso a numero programmato a livello nazionale), test obbligatorio selettivo in programma martedì 3 settembre. Le iscrizioni si sono chiuse il 25 luglio.
 
Farmacia
Lunedì 9 settembre, test selettivo (accesso a numero programmato a livello locale). Presentazione della domanda di ammissione entro il 22 agosto.
 
Professioni sanitarie
Mercoledì 11 settembre, test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello nazionale) per gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale in: Assistenza sanitaria, Dietistica, Educazione professionale, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Ostetricia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia. Presentazione della domanda di ammissione entro il 22 agosto.
 
Scienze motorie
Venerdì 13 settembre, test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello locale) per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie. Presentazione della domanda entro il 29 agosto.
 
Biotecnologie
Lunedì 16 settembre, test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello locale) per l’ammissione al corso di laurea in Biotecnologie. Presentazione della domanda di ammissione entro il 2 settembre.

Ammissione ai corsi di laurea magistrale

Economia
È fissata per il 10 settembre la prova di ammissione ai corsi di studio magistrale attivati presso il Dipartimento di Economia e Management: Consulenza aziendale e libera professione; Management; Moneta, finanza e risk management. Presentazione della domanda di ammissione entro il 21 agosto

 

Ingegneria
Per i corsi di laurea magistrale di Ingegneria sarà possibile inoltrare la domanda di prevalutazione dei requisiti di accesso a partire dal 19 agosto e fino al 23 settembre.

 

Medicina
La prova di ammissione a Biotecnologie Mediche (accesso programmato a livello locale) è fissata per mercoledì 3 ottobre (termine per la presentazione della domanda: 20 settembre); per Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (numero programmato a livello locale), prova di ammissione in programma per lunedì 7 ottobre (termine per la presentazione della domanda: 20 settembre); per Scienze Infermieristiche e Ostetriche (accesso a numero programmato), prova di ammissione in programma venerdì 25 ottobre: iscrizioni a partire dal 26 agosto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia