Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Scuola e Università

IMPIEGO

Career Day, gli studenti incontrano le aziende: il programma


Scuola e Università
Università
5 nov 2021, 13:41
UNIBS, AL VIA I "CAREER DAY"

Studenti e laureati incontrano il mondo del lavoro. Rinnovando una tradizione che si ripete nella nostra città da undici anni, nel solco di una carriera universitaria grazie alla quale il 90% dei giovani che ha conseguito la magistrale alla Statale trova lavoro ad un anno dalla laurea. Tre giornate- il 23, 24 e 25 novembre -, 98 aziende partecipanti (lo scorso anno, in piena pandemia, erano una settantina) e oltre cinquecento tra studenti e laureati attesi per il «Virtual Career Day 2021» dell’Università degli Studi di Brescia. Per il secondo anno consecutivo l’incontro si svolgerà online: www.careerdayunibs.it.

«Nessuno oggi può pensare che il primo impiego oggi sia quello definitivo - ha sottolineato il rettore Maurizio Tira -. Tuttavia, l’elevata adesione delle aziende è il segnale di quanto alta sia la richiesta di figure professionali adeguatamente formate». Tra le aziende che partecipano, al primo posto ci sono quelle metalmeccaniche, seguite da servizi, consulenza e informatica. L’iniziativa è stata presentata in Rettorato dal rettore Maurizio Tira e da Francesca Carbone, responsabile tirocini e placement (collocamento).

Presente in forma epistolare anche Giovanna Sansoni, delegata al placement. La prof. Sansoni scrive: «Noi dell’Università degli Studi di Brescia non abbiamo certo problemi di Placement in termini quantitativi: il tessuto produttivo nel quale operiamo è tale da garantire l’occupabilità delle nostre laureate e dei nostri laureati in tempi brevi. Per questo possiamo permetterci di alzare l’asticella e di porre la questione in termini qualitativi, poiché ciò che ci sta a cuore, in ultima analisi, è la felicità delle nostre studentesse e dei nostri studenti, intesa come capacità di guardare in modo proattivo e consapevole all’inevitabile "incognito" che li attende».

Ai desk virtuali delle aziende (nazionali ed internazionali), studenti e laureato delle quattro macroaree dell’ateneo bresciano (Economia, Giurisprudenza, Economia e Medicina) avranno la possibilità di valutare opportunità lavorative e di stage, inoltrare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali. Per tutta la durata del «Career Day» ci saranno 74 presentazioni proposte direttamente dalle aziende. Saranno proposti anche seminari di orientamento, tutti dalle 9 alle 10. Si inizierà il 23 novembre con il saluto del rettore Maurizio Tira e l’intervento di Roberto Saccome, presidente della Camera di Commercio. Il 24 novembre il seminario su «Il tempo della vita e del lavoro» curato da Paolo Manocchi, formatore comportamentale.

Il 25 novembre, con Andrea Alfieri, responsabile digitale di Guanxi, si parlerà di «Linkedin e lavoro». In preparazione del Career Day è previsto un percorso di orientamento per tutti gli studenti. In collaborazione con la società Manpower, il 10, 16 e 18 novembre dalle 14,30 alle 16 verranno affrontati i temi del «Curriculum vitae e virtual recruiting. Comunicazione efficace e colloquio di lavoro. Simulazione di colloqui di gruppo». Per partecipare ci si deve iscrivere sul sito www.careerdayunibs.it. Studenti e laureati possono anche prenotarsi per partecipare alle presentazioni aziendali e ai seminari di orientamento e da lunedì 8 novembre saranno aprte le iscrizioni anche per i colloqui con le aziende. Per informazioni si può scrivere a: [email protected].

Articoli in Università

Lista articoli