Scuola

Superiori bresciane, al via il rientro graduale in classe

Da oggi nuovamente consentite lezioni in presenza al 50% o 75%, ma diversi istituti hanno bisogno di qualche giorno per prepararsi
Con la zona arancione riprendono le lezioni in presenza - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Con la zona arancione riprendono le lezioni in presenza - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo una settimana di ulteriore (indebito) stop, per 58mila studenti delle superiori bresciane arriva con la giornata odierna il momento tanto atteso: quello del ritorno in classe, sia pur parziale e a date condizioni.

Meglio sarebbe dire però che con oggi si apre la settimana che, nelle previsioni, dovrebbe ripristinare il calendario delle lezioni in presenza «da zona arancione». Le scuole bresciane infatti, fin dal weekend, sono al lavoro per consentire il ritorno in aula degli studenti dopo il passaggio della Lombardia in zona arancione.

L'ennesima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza concede alle classi seconde e terze delle scuole medie di riprendere le lezioni in presenza da lunedì, mentre alle superiori potrà tornare in aula una quota di studenti variabile dal 50 al 75%. La quota dipende dagli spazi a disposizione e dell'organizzazione messa in campo dai singoli istituti. 

Se per le scuole medie non sembrano esserci particolari problemi organizzativi, per quanto riguarda le superiori è probabile che nella nostra provincia diversi istituti abbiano bisogno di qualche giorno in più per adeguarsi. Il rientro sarà graduale, insomma, indicativamente verso la metà della settimana.

Sul piano di riapertura ci sarà un confronto costante anche con l'Agenzia del Trasporto pubblico locale, nella speranza di poter incrementare via via le presenze a scuola, se la situazione epidemiologica lo consentirà.

Il consigliere provinciale con delega all'istruzione, Filippo Ferrari, fa sapere che chiederà alla Regione che siano coinvolti nella campagna vaccinale quanto prima gli studenti e il personale scolastico, per permettere a tutta la scuola di ripartire in sicurezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia