Scuola

Scuola, Cts: «Ok alle lezioni in presenza al 50-75%»

Gli esperti confermano le indicazioni del Dpcm. Se la Lombardia tornasse in zona arancione, studenti di medie e superiori tutti in classe
AA

Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. È questo, secondo quanto si apprende, il parere degli esperti del Comitato tecnico scientifico che si sono riuniti d'urgenza questa mattina dopo la richiesta del Governo di un'indicazione sul ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori.

Le scuole vanno dunque riaperte e, sottolineano ancora gli esperti, se qualche presidente di regione decidesse diversamente, «se ne assume la responsabilità».

La posizione del Cts riapre ora la possibilità che le lezioni tornino in presenza anche per gli studenti di seconda e terza media e per quelli delle superiori del Bresciano ove la Lombardia dovesse passare in zona arancione o gialla.

Un'eventualità che Palazzo Lombardia intende rendere meno remota ricorrendo alle vie della giustizia amministrativa: il governatore Attilio Fontana, infatti, ha annunciato l'intenzione di presentare ricorso al Tar contro l'ordinanza del ministro Speranza che inserisce la Lombardia nell'elenco delle regioni «rosse».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia