Scuola

Sì al decreto: maturità solo orale se non si torna in classe

In ogni caso gli esami di maturità e di terza media saranno in versione più leggera
Maturità - © www.giornaledibrescia.it
Maturità - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il consiglio dei ministri ha approvato, secondo quanto si apprende, il decreto legge che regolamenta la conclusione dell'anno scolastico in relazione all'emergenza Covid-19
Prevista, tra l'altro, l'assunzione di 4.500 docenti chiesta dal Ministero per recuperare parte dei posti liberati nell'estate del 2019 da 'Quota 100'. I posti dovranno essere coperti dai vincitori di concorso o da chi è nelle graduatorie ad esaurimento. Fra gli altri provvedimenti all'attenzione del governo, l'erogazione della liquidità alle imprese, quello del rinvio delle scadenze fiscali e delle amministrative al prossimo autunno, il golden power e la giustizia.

In ogni caso gli esami di maturità e di terza media saranno in versione più leggera.

Tutti ammessi automaticamente all'esame di maturità. A prescindere che le scuole riaprano prima o dopo il 18 maggio: la data spartiacque scelta dal governo per la previsione di due scenari operativi. Sul voto peserà l'esito delle attività della didattica a distanza inaugurata in queste settimane per fra fronte immediato all'emergenza da coronavirus e che per il prossimo anno diventa obbligatoria. è quanto prevede la bozza in entrata del decreto legge sulla scuola approvato dal consiglio dei ministri.

Nel caso l'attività in presenza non riprenda entro il 18 maggio, quindi, gli esami di maturità saranno online, con sola prova orale e commissione interna per valutare.

Per la terza media, niente esame ma solo una tesina da valutare insieme ai voti dell'anno scolastico. Per gli altri studenti la promozione con la possibilità di recuperare l'anno prossimo le eventuali insufficienze. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia