Scuola

Mercoledì al via la maturità, la seconda con il Covid

Sono 9.250 i maturandi bresciani: l'esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato
Banchi distanziati per la maturità 2020 - Foto © www.giornaledibrescia.it
Banchi distanziati per la maturità 2020 - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ultime giornate di studio per i 9.250 maturandi bresciani (8.316 iscritti alla classe quinta delle scuole statali di cui 3.285 nei licei, 3.239 negli istituti tecnici, 1.792 nei professionali, a cui si aggiungono i 687 delle paritarie, e circa 250 dei corsi serali). Oltre 540 mila, in tutto, i giovani studenti italiani alle prese, da mercoledì 16 giugno, con gli esami di Stato che quest’anno saranno in presenza

Come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un presidente esterno all'istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. 
In particolare, le commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte.

L'esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe. Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Ci sarà spazio per l'esposizione dell'esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell'ambito dell'Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia