Scuola

Edilizia scolastica: 205 progetti bresciani candidati al Pnrr

Le domande sono raccolte dalla Regione, dal nostro territorio richieste per oltre 435 milioni
SCUOLA, IN REGIONE 205 PROGETTI
AA

Dagli ampliamenti per realizzare nuove mense, a quelli per palestre e aree sportive, fino alla ristrutturazione di asilo nido e scuole dell’infanzia, per arrivare alla costruzione di nuove scuole. Senza dimenticare messa in sicurezza e riqualificazioni. Gli edifici scolastici, anche bresciani, hanno sempre bisogno di interventi, lo dimostrano (una volta in più) i 205 progetti presentati dalla nostra provincia alla «manifestazione di interesse» lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio, appunto, in materia di edilizia scolastica e inserirli in una aggiornata programmazione regionale all’interno dei bandi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) emanati dal Ministero dell’Istruzione.

In meno di un mese, dagli enti locali sono pervenuti 1.344 progetti, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro; oltre 435 milioni il valore dei 205 progetti presentati dal nostro territorio.

Opportunità

«Questa risposta da parte del territorio - ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, università, ricerca, Innovazione e semplificazione, Fabrizio Sala - testimonia quanto sia importante il tema dell’edilizia scolastica e mette in luce l’importanza di agire in un’ottica di sistema». E ancora: «Abbiamo attivato questa manifestazione di interesse per moltiplicare le opportunità per le nostre Amministrazioni locali e per garantire una coerenza di programma indispensabile affinché le risorse del Pnrr possano portare un effettivo valore aggiunto ai territori e ai cittadini lombardi».

Ecco il dettaglio dei 205 arrivati in Regione dal Bresciano: 16 per la costruzione di nuove scuole (per un valore di 97.451.710 euro), 15 per nuovi asili nido (per totali 12.051.409 euro), 19 per la realizzazione di scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia (progetti che hanno un valore totale 35.625.420 euro), 22 per nuove mense (per un impegno totale previsto di 15.886.428 euro), 54 per palestre o aree sportive (i progetti raggiungono il totale di 66.151.395 euro) e 79 per messa in sicurezza e riqualificazioni (per un totale di ben 208.195.355 euro).

Gli spazi

Ora si entra nella seconda fase, ovvero quella di valutazione dei progetti che riceveranno i contributi dallo Stato tramite Regione Lombardia. E non è finita, «vogliamo offrire ai nostri studenti spazi di apprendimento innovativi, sicuri, certificati, connessi, flessibili - ha aggiunto Sala -. Per questo oltre alla manifestazione sul Pnrr abbiamo attivato anche un bando con risorse autonome da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni». Il bando, denominato «Spazio alla scuola», aprirà il 25 gennaio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia