Scuola

Gruppo Foppa, stasera sfilano gli abiti disegnati dagli studenti

Oltre 200 le creazioni realizzate che saranno mostrate sulla passerella allestita al Brixia Forum
Un momento della sfilata firmata dal Gruppo Foppa della scorsa edizione - © www.giornaledibrescia.it
Un momento della sfilata firmata dal Gruppo Foppa della scorsa edizione - © www.giornaledibrescia.it
AA

In abito da sera o in tenuta da lavoro, con la foggia degli antichi romani o dei super eroi, da New York, dall’Egitto, dalla Persia, da Sorrento e da Bangkok...

Il gruppo Foppa torna anche quest’anno in passerella con oltre 200 abiti realizzati dagli allievi delle scuole di moda Its e Cfp Machina Lonati e del liceo artistico Foppa.

L’appuntamento, stasera alle 20.30, è al Brixia Forum di via Caprera: «Data la grande affluenza degli anni precedenti - ha spiegato l’ad del gruppo Foppa, Giovanni Lodrini -, in cui abbiamo avuto più di tremila persone ad assistere alla sfilata, abbiamo ritenuto opportuno organizzare la serata in una sede più grande rispetto al Gran Teatro Morato di via San Zeno».

Più di una festa. Non si tratta infatti di una semplice festa di fine anno scolastico, bensì di un appuntamento che riunisce gli studenti e le loro famiglie, le imprese del settore moda, i rappresentanti delle istituzioni e i cittadini. «Allievi e docenti - ha detto la direttrice organizzativa del gruppo Foppa Benedetta Albini - iniziano a preparare l’evento già dai primi mesi dell’anno scolastico/accademico per curare ogni dettaglio. Non solo i 226 abiti realizzati su misura per studenti e insegnanti "modelli", ma anche le locandine, i video di accompagnamento, la presentazione, l’assistenza in sala e la riflessione da cui vengono scelti i temi».

Dietro ogni abito c’è infatti ben più che uno schizzo e qualche ora di sartoria: «È l’ultimo anello - ha commentato il direttore di Hdemia Santa Giulia e Its Machina Lonati, Riccardo Romagnoli - di una catena che rappresenta un anno di lavoro. La nostra idea è mettere al centro i ragazzi, far sì che possano vivere un’esperienza concreta di studio e realizzazione del manufatto artistico».

Varie ispirazioni. Tanti i motivi che caratterizzeranno gli abiti in passerella: «L’Its Machina Lonati - ha spiegato la coordinatrice didattica Barbara Toselli - presenterà una collezione senza cuciture di costumi per super eroi, una in stile gipsy, ispirata al famoso festival Coachella, e una con reminiscenze newyorkesi». Invece, come illustrato dal direttore Paolo Rizzetti, «il Cfp Machina Lonati si concentrerà sul tema del viaggio, con abiti ispirati ai fiori di Sorrento, ai mosaici persiani e all’Egitto». Infine gli studenti del liceo artistico Foppa faranno sfilare una settantina d’abiti legati alle tappe salienti della storia del costume e della moda: «I ragazzi - ha precisato la dirigente scolastica Elena Panteghini - si sono impegnati in un percorso di studio sui grandi movimenti e autori che hanno segnato i secoli, dall’arte romana fino al Surrealismo».

La festa sarà a ingresso libero, a partire dalle 19.30, fino a esaurimento posti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia