Scienza

Un novembre da passare osservando le stelle

Il giovedì fino al 19 dicembre al Museo di Scienze appuntamenti dedicati al Sistema solare, alle galassie, all’evoluzione delle stelle
Il sistema solare
Il sistema solare
AA

Folto pubblico al corso di astronomia che si sta svolgendo al Museo di Scienze Naturali. I prossimi appuntamenti - ogni giovedì fino al 19 dicembre alle 21 - saranno dedicati al Sistema solare, alle galassie, all’evoluzione delle stelle e alle teorie cosmologiche.

L’osservazione del cielo è un’attività scientifica che nel Bresciano conta su diverse specole popolari, aperte gratuitamente a tutti, come l’Osservatorio Serafino Zani, che sarà meta in novembre delle lezioni pratiche del corso (il programma sul sito www.astrofilibresciani.it), e la Specola Cidnea del Castello, che in novembre apre le sue porte ogni venerdì, giorni festivi compresi, sempre alle 21.

In alcune serate le osservazioni al telescopio saranno precedute da una proiezione commentata: «Le prime luci dell’Universo» (1 novembre), «Eclissi e transiti» (8 novembre), «I primi componenti dell’Universo» (15 novembre). Il principale appuntamento del mese sarà con il raro transito di Mercurio sul disco del Sole che si potrà seguire dall’inizio del pomeriggio dell’11 novembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia