Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Scienza

ASTRONOMIA

Un novembre da passare osservando le stelle


Rubriche
Scienza
31 ott 2019, 07:50
Il sistema solare

Il sistema solare

Folto pubblico al corso di astronomia che si sta svolgendo al Museo di Scienze Naturali. I prossimi appuntamenti - ogni giovedì fino al 19 dicembre alle 21 - saranno dedicati al Sistema solare, alle galassie, all’evoluzione delle stelle e alle teorie cosmologiche.

L’osservazione del cielo è un’attività scientifica che nel Bresciano conta su diverse specole popolari, aperte gratuitamente a tutti, come l’Osservatorio Serafino Zani, che sarà meta in novembre delle lezioni pratiche del corso (il programma sul sito www.astrofilibresciani.it), e la Specola Cidnea del Castello, che in novembre apre le sue porte ogni venerdì, giorni festivi compresi, sempre alle 21.

In alcune serate le osservazioni al telescopio saranno precedute da una proiezione commentata: «Le prime luci dell’Universo» (1 novembre), «Eclissi e transiti» (8 novembre), «I primi componenti dell’Universo» (15 novembre). Il principale appuntamento del mese sarà con il raro transito di Mercurio sul disco del Sole che si potrà seguire dall’inizio del pomeriggio dell’11 novembre.

Articoli in Scienza

Lista articoli