Scienza

SpaceX, il maltempo lascia sulla Terra la capsula di Elon Musk

Deve aspettare ancora il lancio della Crew Dragon: prossimo lancio alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio
Gli astronauti Nasa Douglas Hurley e Robert Behnken con le speciali tute SpaceX - Foto © www.giornaledibrescia.it
Gli astronauti Nasa Douglas Hurley e Robert Behnken con le speciali tute SpaceX - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Deve aspettare ancora il lancio della Crew Dragon: il maltempo ha costretto a lasciare a Terra la capsula della SpaceX e il sogno degli Stati Uniti di poter lanciare di nuovo degli astronauti da una base americana dovrà aspettare ancora due giorni.

Un sogno che Elon Musk è ormai a un passo dal realizzare. Quando mancavano pochi minuti al lancio e le operazioni di carico del propellente erano ormai avanzate nel Kennedy Space Center si è compreso che purtroppo le condizioni meteo non avrebbero permesso di andare avanti. Fino all'ultimo momento si è atteso un miglioramento, nella speranza che si aprisse una cosiddetta finestra istantanea di lancio, ma questo non è accaduto e bisognerà attendere fino alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio.

È una piccola attesa, rispetto ai nove anni durante i quali gli Stati Uniti non hanno più avuto un loro mezzo per portare astronauti in orbita e l'uscita di scena dello Space Shuttle aveva lasciato alla Russia e alla sua Soyuz il monopolio dei voli con uomini a bordo. #LaunchAmerica è l'hashtag della missione, chiamata Demo2, e nella quale gli Stati uniti vedono l'inizio di una nuova era nella corsa allo spazio.

«Il ritorno degli Stati Uniti alla capacità di trasportare di equipaggi dopo l'ultimo volo dello Shuttle, nel 2011, è un elemento politico e industriale molto importante», ha osservato il capo del Gruppo di esplorazione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Bernardo Patti.

«Accade in modo molto diverso rispetto al passato, quando lo Space Shuttle era un veicolo istituzionale, costruito e operato dal governo Usa. Adesso - ha rilevato - il veicolo spaziale è di proprietà ed è operato da un'industria privata».

In questo caso la SpaceX lo fa per la Nasa, ma in futuro potrebbe vendere voli a privati, qualora si facessero avanti». Dopo questo lancio, ha aggiunto, gli astronauti europei potranno tornare a volare anche dagli Stati Uniti, primi fra tutti il francese Thomas Pesquet nel 2021 e l'italiana Samantha Cristoforetti, probabilmente nel 2022. «Potranno volare su un veicolo americano, ma è presto per dire se sarà un veicolo della SpaceX o della Boeing». Il lancio della Crew Dragon è un evento storico anche per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, per il quale «la new space economy compie un balzo in avanti, confermando che sinergia tra pubblico e privato è vincente. Il prossimo step sarà la Luna e anche in questa missione l'Italia avrà un ruolo da protagonista». Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken, entrambi veterani della Nasa, ora dovranno tornare i quarantena. L'appuntamento per loro fra due giorni a bordo della Crew Dragon, pronta sul razzo riutilizzabile Falcon 9 della SpaceX, sulla storica rampa 39/A da cui sono partite le missioni Apollo dirette alla Luna e poi quelle dello Space Shuttle. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia