Scienza

Giove e Saturno: al tramonto dal 21 dicembre la rara congiunzione

È uscito il programma «Scienza per tutti» di dicembre: tutte le attività proseguono online
Il 21 dicembre i due pianeti si avvicineranno dopo 400 anni - Foto © www.ilmeteo.it
Il 21 dicembre i due pianeti si avvicineranno dopo 400 anni - Foto © www.ilmeteo.it
AA

È uscito il programma «Scienza per tutti» di dicembre: tutte le attività proseguono online. Infatti alcuni gruppi scientifici che operano presso il Museo di scienze naturali hanno iniziato a prendere confidenza con la piattaforma Zoom messa a disposizione dal Comune di Brescia. I contenuti in formato digitale, compreso il programma di dicembre, prendono forma sulle pagine web e Facebook dei sodalizi naturalistici che suppliscono alle uscite in natura pubblicando fotografie e video sul mondo animale, vegetale e micologico.

L’unico paesaggio ancora accessibile da casa è quello celeste che passa sulle nostre teste ogni notte, descritto nel programma mensile che evidenzia congiunzioni planetarie e sciami meteorici. Al tramonto del 21 dicembre Giove e Saturno saranno, apparentemente, molto vicini. Una congiunzione così stretta non accadeva da quattro secoli. Le stelle sul computer sono invece quelle descritte nel corso di astronomia online degli astrofili bresciani che ha registrato il tutto esaurito. Le costellazioni e le leggende celesti sono raccontate ogni mese nei video della serie «Le perle dello zodiaco» pubblicati sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

Tra gli eventi online, oltre a quello natalizio sulla «Stella di Betlemme», si segnalano le interviste ad astronomi e planetaristi (info@serafinozani.it) come quella che ha visto protagonista Gian Nicola Cabizza, già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari, dirigente della sezione AIF - Associazione per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. L’intervista è dedicata al commento astronomico della Divina Commedia in vista dell’anniversario della morte del sommo poeta.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia