Scienza

Eclissi di Luna, ecco quando e come vederla

Occhi puntati al più romantico tra i corpi celesti tra oggi, data dell'eclissi più attesa del 2019, e sabato, a 50 anni dall'allunaggio
MOON WEEK FRA ECLISSI PARZIALE E ALLUNAGGIO
AA

Chiamatela «Moon week». O anche solo «settimana della Luna», che non guasta. Sta di fatto che quella che si apre oggi è una settimana in cui il satellite della Terra sarà protagonista assoluto tra i corpi celesti, complici due distinte ricorrenze. La più nota è di certo il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, che vedrà diverse iniziative in calendario, non ultima la maratona cinematografica prevista per la sera del 20 luglio in Castello.

Ma prima a tenere tutti con gli occhi puntati al cielo sarà l'eclissi più attesa del 2019 dagli astronomi: la notte tra martedì 16 e mercoledì 17 vedrà la Luna sparire dal nostro sguardo, almeno in parte. Si tratterà infatti di un'eclissi parziale, che conoscerà il suo culmine, secondo i calcoli degli esperti, attorno alle 23.30. Ma già dalle 22 la Luna sarà in ombra, anche se il fenomeno sarà già apprezzabile poco prima delle 21.

La Terra continuerà a oscurare la Luna anche se una porzione del satellite sfuggirà al cono d'ombra generato dal nostro pianeta frapposto tra la Luna stessa e il sole. Il che tuttavia garantirà una suggestiva colorazione rossa al più romantico tra i corpi celesti. Il fenomeno si concluderà attorno alle 2.15 ora italiana. 

Per chi volesse ammirarla al meglio, due le principali opportunità nel Bresciano, garantite dall'Unione Astrofili Bresciani. La prima all'Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane nella serata curata da Gianpaolo Pizzetti (ore 21), la seconda alla Specola Cidnea (sempre alle 21). 

Anche la rete internet offre qualche opportunità particolare: come quelle messe a disposizione da un osservatorio virtuale: quello del progetto Virtual Telescope 2.0.

Le ultime due eclissi totali risalgono proprio a un anno fa e al gennaio scorso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia