Scienza

Spettacolo nel cielo di luglio: luna protagonista

Due serate straordinarie dedicate al nostro satellite: il 16 eclissi parziale, il 20 si celebra il 50° anniversario della celebre missione Apollo
La luna - Foto © www.giornaledibrescia.it
La luna - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La fortezza del colle Cidneo a Brecia e il colle San Bernardo di Lumezzane sono sedi di specole. Questa estate le consuete attività si moltiplicano complici due serate straordinarie dedicate alla Luna. In occasione della prima il nostro satellite verrà in parte fagocitato dalla più grande ombra terrestre, la notte. Perché quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra si verifica una eclisse di Luna, parziale o totale.

Le ultime due totali risalgono proprio a un anno fa e al gennaio scorso. Il fenomeno si ripeterà, nella fase di plenilunio, martedì 16 luglio, ma questa volta sarà una eclisse parziale.

Dalle ore 22 all’una del mattino il nostro satellite cambierà aspetto. La parte del disco lunare che entra nel cono d’ombra della Terra si oscurerà e nella notte del 16 luglio passeranno in rassegna le diverse fasi del fenomeno. Per l’occasione saranno aperte al pubblico sia la Specola Cidnea che l’Osservatorio Serafino Zani.

La seconda apertura straordinaria, sabato 20 luglio, sarà dedicata al 50° anniversario della celebre missione Apollo che portò per la prima volta l’uomo sulla Luna. Le osservazioni al telescopio faranno parte di un ricco palinsesto di attività che proseguiranno fino a tarda notte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia