Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

TELETUTTO

Psoriasi e dermatite atopica a Obiettivo Salute


Salute e benessere
Medicina
31 mar 2021, 09:41
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo salute su Teletutto - © www.giornaledibrescia.it

Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo salute su Teletutto - © www.giornaledibrescia.it

Anche se non è considerata una malattia grave la psoriasi può compromettere seriamente la vita di chi ne soffre perché arrossamenti, desquamazione e prurito non sono facili da gestire. Specie se si tratta di un disturbo cronico. A soffrirne è circa il 3% della popolazione.

«Fino a dieci anni fa si interveniva con trattamenti tampone somministrando farmaci che venivano ripetuti nel tempo. L'avvento delle terapie biologiche ha cambiato un po’ l'ottica del problema, ora l'obiettivo - ci racconta il Professore Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore dell'UO di Dermatologia degli Spedali Civili - è quello di eliminare del tutto la malattia e di cambiare la vita delle persone».

Ospite di Daniela Affinita mercoledì alle 21.15 su Teletutto dopo la diretta della Via Crucis, anche l'equipe del professor Calzavara: la professoressa Marina Venturini, medico specialista in dermatologia e venereologia, la dott.ssa Maria Teresa Rossi, dermatologa e la dott.ssa Valeria Boccaletti specialista in dermatologia pediatrica.

Non solo psoriasi, tra i temi anche la dermatite atopica che colpisce adulti e bambini e che causa molti disagi dovuti a prurito, dolore e ai segni visibili sulla pelle. Obiettivo della serata anche grazie ai video di tante testimonianze, è quello di dare informazioni utili sui grandi passi in avanti della scienza per la cura di queste malattie. 

Articoli in Medicina

Lista articoli