Pfizer: «Il vaccino è sicuro sui bambini tra 5 e 11 anni»

L'azienda, insieme a BioNTech, ha presentato i risultati degli studi clinici sui più piccoli del preparato anti-Covid
Una fiala del vaccino Pfizer-BioNTech - Foto Ansa/Chamila Karunarathne © www.giornaledibrescia.it
Una fiala del vaccino Pfizer-BioNTech - Foto Ansa/Chamila Karunarathne © www.giornaledibrescia.it
AA

Le aziende Pfizer e BioNTech hanno oggi comunicato che i risultati degli studi clinici hanno mostrato che il loro vaccino contro il coronavirus è «sicuro, ben tollerato» e ha prodotto una risposta immunitaria «robusta» nei bambini di età compresa tra i cinque e gli 11 anni. Le aziende hanno inoltre reso noto che a breve chiederanno l'approvazione normativa da parte degli enti regolatori.

Il vaccino verrebbe somministrato a un dosaggio inferiore rispetto a quello utilizzato per i soggetti dai 12 anni in su, hanno affermato le aziende in una nota. Le aziende hanno inoltre affermato che avrebbero presentato i loro dati agli organismi di regolamentazione nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in tutto il mondo «il prima possibile».

«Siamo ansiosi di estendere la protezione offerta dal vaccino a questa popolazione più giovane» dei bambini fra 5 e 11 anni di età ha affermato il ceo di Pfizer, Albert Bourla, osservando che «da luglio, i casi pediatrici di Covid-19 sono aumentati di circa il 240% negli Stati Uniti».

I risultati dello studio presentato oggi da Pfizer e BioNTech e che dimostrano la sicurezza del vaccino anti-Covid prodotto dalle due aziende per la fascia di età 5-11 anni sono i primi nel loro genere per i bambini sotto i 12 anni. Un altro studio dell'azienda Moderna per la valutazione del vaccino per la fascia di età pediatrica tra e 11 anni è ancora in corso. Sia il vaccino Pfizer che quello di Moderna vengono già somministrati ad adolescenti sopra i 12 anni e adulti in paesi di tutto il mondo. 

Sebbene i bambini siano considerati meno a rischio di Covid grave, si teme che la variante Delta altamente contagiosa possa determinare casi più gravi. Inoltre, rilevano le aziende, l'immunizzazione dei bambini è considerata la chiave per mantenere aperte le scuole e aiutare a porre fine alla pandemia.

Nello studio di Pfizer-BioNTech, i bambini nel gruppo di sperimentazione (di 5-11 anni) hanno ricevuto un regime a due dosi di 10 microgrammi, rispetto ai 30 microgrammi per i gruppi di età più avanzata, hanno affermato le società. Le dosi sono state somministrate a 21 giorni di distanza. La dose di 10 microgrammi è stata «accuratamente selezionata come la dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità» per quel gruppo di età, sottolineano le aziende. Gli effetti collaterali erano «generalmente paragonabili a quelli osservati nei partecipanti di età compresa tra 16 e 25 anni».

Tra gli effetti collaterali più comunemente riportati, c'erano dolore e gonfiore nel sito dell'iniezione, mal di testa, brividi e febbre. Israele ha già dato un'autorizzazione speciale per vaccinare i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che sono «a rischio significativo di malattia grave o morte» da Covid, utilizzando il vaccino Pfizer al dosaggio più basso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia